fbpx
NewsSoftwareTech

Discord rinnova la sua app mobile: messaggi e funzioni social al centro

Discord ha svelato un importante aggiornamento della sua app mobile, dando maggiore rilievo alla messaggistica e rispondendo alle richieste degli utenti con una serie di novità per semplificare le interazioni social. Un’app pensata per lo smartphone e per la mobilità, con schede per navigare facilmente fra server e conversazioni.

Discord ripensa la propria app mobile, messaggi e social al centro

Il nuovo design dell’app deriva dai feedback degli utenti, come spiega la stessa Discord sul proprio sito, con l’obiettivo principale di adattare l’esperienza di Discord alle esigenze degli utenti sempre in movimento. Cambiamenti che rimarcano la differenza rispetto alla versione desktop, e garantiscono una migliore organizzazione delle sue funzionalità sugli schermi verticali di uno smartphone.

Francesco Polizzi, Product Manager di Discord, ha spiegato che l’evoluzione dell’app diventa necessaria per l’incremento esponenziale delle funzionalità offerte nel tempo. “La nostra missione iniziale nel 2015 era di creare un ottimo prodotto per i giocatori su PC, con l’app mobile come complemento quando eri AFK [Away from Keyboard, lontano dalla tastia, ndr]. Ma nel tempo, le capacità di Discord sono cresciute in modo esponenziale.”

Focus sull’interazione social

discord messaggi app mobile min

Le modifiche introdotte questa settimana hanno portato alla scomparsa dei vecchi pulsanti di navigazione, sostituiti da una nuova serie di schede per Server, Messaggi, Notifiche e Profilo. Discord ha tuttavia mantenuto l’organizzazione dei server in una colonna verticale a sinistra, con il layout classico per consentire agli utenti di visualizzare il maggior numero possibile di server simultaneamente.

Una delle novità principali riguarda l’introduzione di una sezione dedicata ai messaggi che raccoglie DM e DM di gruppo in un’unica posizione. Questo nuovo layout aggiunge anche un’area di stato che mostra le attività degli amici in tempo reale, consentendo agli utenti di partecipare immediatamente. L’opzione per aggiungere ai preferiti thread specifici dei messaggi raccoglie i contatti più frequenti per una maggiore usabilità.

discord nome utente cambio lamentele min

La visualizzazione dei canali o dei thread di messaggi è stata ottimizzata per fornire informazioni chiare e presentare media, link, file e membri in un formato più pulito e ampio. La funzione di ricerca migliora, può restituire risultati per messaggi, allegati, messaggi aggiunti e file tramite una barra di ricerca universale.

Un’app pensata per l’esperienza mobile

Il nuovo aggiornamento rende l’app visivamente più vivace. C’è una pagina del profilo rinnovata che evidenzia l’attenzione di Discord verso profili personalizzati. Inoltre, la condivisione di immagini e video supporta file di dimensioni maggiori. Le chiamate video e vocali ora presentano un’interfaccia utente ottimizzata per dispositivi mobili. Inoltre, come riporta TechCrunch, l’attesa per l’avvio dell’app si riduce, usando un quarto dei dati. E poi c’è il tema “Midnight“: una modalità notte dedicata.

Discord ha dato una svolta alla sua esperienza mobile, adattandola maggiormente alle esigenze e ripendandola per l’uso in movimento. Trovate altri dettagli sul sito ufficiale.

Offerta
ASUS TUF Gaming H1 Wireless Headset (Discord Certified Mic,...
  • Senti ogni possibile rumore e conquista la vittoria, i driver ASUS Essence da 40mm abbinati alla tecnologia a camera...
  • Gioca in totale libertà su tutti i tuoi dispositivi, la connessione wireless tramite adattatore usb-c fornisce...
  • Adatte ad ogni situazione, usale per guardare film o in sessioni di gioco prolungate, con un peso di soli 295 gr e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunchDiscord

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button