Site icon Techprincess

Dispositivi wi-fi a rischio, un nuovo virus minaccia la sicurezza

L’azienda di sicurezza Eset ha scoperto una nuova vulnerabilità di alcuni dispositivi wi-fi a rischio contenenti i chip di Cypress Semiconductor e Broadcom. 

Questi chip sono presenti in decine di modelli di smartphone e dispositivi nonché di router di molteplici marche: dagli iPhone 6, 6S, 8 e XR ai Samsung Galaxy S8, da Xiaomi Redmi 3S ai tablet iPad Air e Mini 2 fino ai Kindle e ad Amazon Echo. Più di un miliardo di dispositivi sono a rischio a causa del nuovo virus chiamato Kr00k. Questa vulnerabilità consentirebbe a un cybercriminale di decodificare il traffico dati trasmesso via Wi-Fi senza l’autorizzazione dell’utente. Kr00k è stato scoperto in questi giorni da Eset, l’azienda specializzata in sicurezza digitale. Secondo l’azienda, il virus punta alle connessioni che adottano i protocolli di sicurezza WPA2 (personal o enterprise) con sistema di cifratura AES-CCMP

La buona notizia è che Eset ha segnalato tale problema alle aziende interessante prima di far conoscere il problema al grande pubblico. Perciò dalla sua scoperta, che risale al 2018, la maggior parte delle aziende hanno reso disponibili degli aggiornamenti gratuiti per aiutare i consumatori a difendersi da questa minaccia. Pertanto vi invitiamo a aggiornare i vostri dispositivi wi-fi per ridurre il rischio di infezione, com’è sempre buona norma fare.

Exit mobile version