Le donne sono finalmente diventate le protagoniste della formazione digitale. 24ORE Business School, la prima business school digitale italiana, ha infatti registrato tra il 2019 e il 2021 un aumento di iscrizioni femminili pari al 157%. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Le donne sono protagoniste della formazione digitale
L’innovazione digitale sta lentamente ridefinendo la nostra società in ogni campo. In particolare negli ultimi due anni, la sfera del lavoro e della didattica sono gli ambiti che hanno subito una trasformazione più radicale. Le scuole, le università e le aziende non si sono fermate proprio grazie alle opportunità offerte dal digitale.
Questo scenario di profondi cambiamenti ha contribuito anche a creare occasioni aperte a tutti senza alcuna distinzione, riducendo di conseguenza anche il gender gap che da sempre caratterizza il settore formativo e lavorativo.
Come accennato, in merito a questo argomento, 24ORE Business School ha registrato un importante aumento delle iscrizioni femminili. Manuel Mandelli, Amministratore Delegato di 24ORE Business School, ha dichiarato:
“Siamo fortemente convinti che le tecnologie digitali possano essere potenti acceleratori per la chiusura del divario di genere. Oggi uno degli obiettivi comuni principali delle aziende dovrebbe essere la parità di genere e, per superare questo ostacolo, è necessaria un’adeguata offerta formativa.
Siamo molto soddisfatti di aver riscontrato negli ultimi due anni un aumento degli iscritti nelle nostre classi dell’83% di digital marketing, soprattutto donne. Questo dimostra come la tecnologia possa essere abilitante a supporto del nostro impegno nel promuovere un modello inclusivo, che favorisce l’apertura di possibilità ad un pubblico sempre più ampio senza alcuna disparità di genere o discriminazioni in base all’età o alla provenienza geografica.
Dal 2019 al 2021 sono infatti aumentati di circa il +55% gli iscritti che appartengono alla fascia di età tra i 41-60 anni. Tutte queste persone decidono di rimettersi in gioco, riscoprire i propri sogni e le proprie ambizioni, con ottimismo e coraggio.”
Sempre secondo un’analisi della 24ORE Business School, negli ultimi due anni si è inoltre verificata una notevole diversificazione della provenienza dei suoi studenti. È stata riscontrata una crescita maggiore soprattutto per le regioni del Centro e del Sud Italia: in particolare la Toscana (con +163%); la Campania (con +116%) e la Sicilia (con+100%).