fbpx
NewsTech

L’intelligenza artificiale in veste di avvocato in un tribunale inglese grazie all’app DoNotPay

L'intelligenza artificiale funzionerà su uno smartphone, ascoltando il procedimento in aula prima di istruire l'imputato su cosa dire tramite un auricolare.

“Il primo avvocato robot al mondo”: la rivista New Scientist ha presentato così l’intelligenza artificiale firmata DoNotPay che ha fatto da difensore in un tribunale, istruendo la persona accusata su cosa dire al giudice tramite un auricolare.

smartphone

L’intelligenza artificiale in tribunale di DoNotPay, il primo caso al mondo

L’algoritmo creato da DoNotPay è proprio un’intelligenza artificiale che suggerirà cosa dire all’accusato durante una sentenza giudiziaria. Sarà, quindi, la prima volta nella storia in cui l’intelligenza artificiale attuerà un processo di difesa in un tribunale.

Colui che ha ideato tale tecnologia, Joshua Browder, è uno scienziato informatico della Stanford University. Lanciata al”inizio come chatbot, DoNotPay nasce nel 2015 col fine di supportare gli utenti con la consulenza legale nei casi di penali per ritardi nei pagamenti o multe. Ciò che Browder volesse fare era realizzare un’app che potesse sostituire gli avvocati e far risparmiare soldi a chi non può permettersene uno.

Come funziona l’intelligenza artificiale in tribunale

Come funziona l’app DoNotPay? L’intelligenza artificiale ascolterà la sentenza in aula prima di riferire all’imputato cosa dire tramite un auricolare. Se l’accusato dovesse perdere la causa, DoNoPay ha accettato di coprire i costi, qualora dovessero essercene.

DoNotPay, cos’è

DoNotPay è stato fondato da un Joshua Browder, un imprenditore britannico-americano e si tratta di un chatbot di servizi legali. Egli ha creato il chatbot per mettere in discussione i biglietti per il parcheggio risultanti ingiusti, ma ha poi ampliato l’applicazione per includere anche altri servizi. DoNotPay è un’app da mobile scaricabile che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire servizi legali, con un costo di abbonamento di $ 36 ogni tre mesi. Al momento è disponibile solo nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED...
  • [Prestazioni ad alta efficienza energetica con Snapdragon 680 e ricarica rapida da 33 W Pro]: aumentando di livello le...
  • [Scorrimento coinvolgente e fluido con 90Hz FHD+ AMOLED DotDisplay]: Dotato di una frequenza di aggiornamento del...
  • [Design elegante e alla moda con uno stile rinfrescante]: il nuovo Redmi Note 11 presenta un design elegante e alla moda...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button