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Guida agli acquisti online: come farli in modo conveniente e sicuro

Dove fare acquisti online? E come pagare i vostri acquisti in maniera sicura (con carte di credito, prepagate o servizi digitali come PayPal)? Se state cercando una guida per fare la spesa o shopping online, l’avete trovata: in questo articolo vi spiegheremo in maniera semplice e concreta come fare acquisti online, dove farli e come pagare senza rischi.

Dove fare acquisti online e come pagare in sicurezza

Gli acquisti digitali, per moltissimi utenti, non sono più una novità. Quello dell’e-commerce, infatti, è un mercato che in Italia vale 48,1 miliardi di euro (dati degli Osservatori del Politecnico di Milano). Le persone che acquistano online lo fanno per due ragioni principali: la vasta scelta e la comodità di poter fare tutto con il proprio smartphone, PC o tablet – senza muoversi dal divano.

Una volta giocava un ruolo importante anche il prezzo, più basso online rispetto che in negozio. Ma oggi questo non è più vero: tendenzialmente, le aziende vendono allo stesso prezzo sia online che in persona. La differenza sta piuttosto nel poter acquistare da tanti rivenditori diversi – vedendo chi offre sconti o promozioni.

Ma come e dove fare acquisti online? Qual è il sito più sicuro per fare acquisti online? E come farli senza correre rischi? La qualità dei prodotti, purtroppo o per fortuna, dipende da venditore a venditore – come avviene anche nei negozi fisici. Ma seguendo questa nostra guida, dovreste andare sul sicuro visitando siti sicuri e pagando come metodi che vi tutelano, come le carte virtuali e sistemi quali PayPal.

Dove fare acquisti online e quale sito è il più sicuro

ecommerce guida acquisti online min

Ci sono molti siti che offrono prodotti di varie categorie, come abbigliamento, elettronica, libri, casa e giardino. Fino ad arrivare a fumetti da collezione, pezzi di ricambio per qualsiasi elettrodomestico e qualsiasi altro prodotto di nicchia: online si trova di tutto. Ma bisogna fare attenzione a dove si acquista: in questo caso, la prima distinzione da fare è fra piattaforme (marketplace) e siti di e-commerce.

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Quali sono i marketplace online più sicuri

I Marketplace sono delle piattaforme online che fanno da equivalente digitale del centro commerciale o del supermercato. Una grande azienda, di solito internazionale, gestisce la parte logistica: riceve l’ordine, trova in magazzino quello che cercate, lo spedisce. E di solito gestisce anche eventuali resi e garanzie. Ma i prodotti possono arrivare da tante altre compagnie, che sfruttano le “vetrine digitali” dei marketplace.

Alcuni dei siti più popolari sono Amazon, eBay, Zalando, Groupon e AliExpress. Questi siti offrono vantaggi come la vasta scelta, i prezzi competitivi, le recensioni dei clienti, le opzioni di spedizione e reso, e le offerte speciali.

Prestate sempre attenzione

I marketplace di solito si occupano di tutto e rendono molto facile fare acquisti. Basta andare su Amazon.it, per esempio, scrivere che prodotto cercate e in pochi click l’azienda lo sta spedendo a casa vostra. Ma fate attenzione: spesso non state comprando qualcosa DI Amazon, ma DA Amazon. I marketplace di solito eliminano i venditori poco affidabili, ma vi invitiamo in ogni caso a controllare la qualità di chi vende andando sulla pagina delle recensioni (quasi tutti i marketplace hanno stelle e commenti degli utenti) per capire fidarsi di chi vende.

Nella maggior parte dei casi, i marketplace più noti (come quelli citati sopra) danno la possibilità di chiedere rimborsi in caso di prodotti non conformi – e resta la possibilità di sfruttare il diritto di recesso sugli acquisti online entro 14 giorni. Ma se il marketplace è meno noto, vi consigliamo di fare una ricerca online su Google per capire se sono affidabili e se permettono il reso gratuito della merce se non conforme.

Prima di fare acquisti online, è quindi importante verificare la sicurezza e l’affidabilità del sito, leggere attentamente le condizioni di vendita e i termini di garanzia, confrontare i prezzi e le caratteristiche dei prodotti, e controllare la reputazione del venditore.

I siti di e-commerce: come capire di quali fidarsi

acquisti online guida pagamenti paypal min

Un sito di e-commerce invece vende i prodotti di un’azienda particolare. Pensate, per esempio, al sito di Samsung o Apple per smartphone e PC. Ma ci sono e-commerce per qualsiasi settore: da chi vende prodotti della casa o alimentari, fino alle automobili o ai biglietti per l’aereo.

L’attenzione anche in questo caso deve essere alta. In particolare, vi consigliamo di:

  • Controllare se il sito usa il protocollo HTTPS. Questo significa che la connessione è sicura e i dati che inviate sono criptati. Potete riconoscere il protocollo HTTPS dalla presenza di un lucchetto accanto all’indirizzo del sito nella barra del browser.
  • Verificare se il sito espone la Partita IVA, l’anagrafica aziendale e i contatti del venditore. Questi sono dati obbligatori per legge e permettono di sapere chi c’è dietro il sito e come contattarlo in caso di problemi. Di solito, sono in fondo alla pagina: basta scorrere con il dito o il mouse.
  • Fare una ricerca in rete per sapere se il sito ha delle recensioni positive o negative da parte di altri utenti. Potete usare dei siti come VerificaSito.it che mostrano il grado di affidabilità di un e-commerce basandosi su vari parametri, come la presenza del certificato SSL, la data di registrazione del dominio, le opinioni dei clienti e altro. Inoltre, piattaforme come eShoppingAdvisor.com attestano le piattaforme di e-commerce più affidabili, valutando le recensioni degli utenti.
  • Controllare quali sono i metodi di pagamento accettati dal sito. Meglio evitare quelli che chiedono di pagare con bonifico bancario o altre forme non tracciabili o non protette. Preferite sempre quelli che offrono la possibilità di usare carte di credito, PayPal o altri sistemi che ti garantiscono una maggiore sicurezza e tutela.
  • Leggere attentamente le condizioni di vendita, le informazioni sulla spedizione, il diritto di recesso e la garanzia sui prodotti.
  • Diffidare dei siti che ti offrono prezzi troppo bassi, promozioni incredibili o prodotti gratuiti. Spesso si tratta di esche per attirare i clienti e poi fregarli con prodotti scadenti, contraffatti o mai spediti. Se un’offerta ti sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è.

Qui trovate anche un documento ufficiale della Polizia di Stato, che aggiunge alcune attenzioni a queste come l’attenzione a usare app e browser aggiornati – ma anche la possibilità di assicurare i propri acquisti online.

LA GUIDA AL RISPARMIO DOMESTICO
  • Domestica, Economia (Autore)

Come fare acquisti online sicuri: i pagamenti

Per acquistare qualcosa su internet, bisogna scegliere un metodo di pagamento che sia sicuro e affidabile. Ci sono diverse opzioni disponibili, ma alcune sono più consigliate di altre. In questo paragrafo, vi spieghiamo quali sono i metodi più sicuri per effettuare pagamenti online e perché.

Come fare acquisti online con PayPal

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Uno dei metodi più sicuri è PayPal, una piattaforma digitale che ti permette di pagare o ricevere pagamenti senza dover condividere i vostri  dati bancari con il venditore o l’acquirente. Basta associare una carta di credito, una prepagata o un bancomat al vostro conto PayPal e potrete effettuare le transazioni inserendo solo la vostra email e la password.

Per maggiore sicurezza, noi consigliamo anche di attivare la  verifica a due fattori – qualcosa che anche la stessa app di PayPal vi suggerirà di fare. Quando fate un acquisto online (da PC, tablet o smartphone), vi basterà scegliere “Paga con PayPal” e inserire le vostre credenziali: per approvare la transazione, dovrete dare l’ok sullo smartphone dopo aver sbloccato il telefono con FaceID o impronta digitale. In questo modo, non correte rischi anche se qualcuno dovesse in qualche modo avere accesso alle vostre password: il massimo della sicurezza.

Inoltre, PayPal offre un programma di protezione dell’acquirente che, in casi idonei, vi rimborsa in caso di problemi con il prodotto o con il venditore. Solitamente, potete sfruttare la protezione di PayPal entro 180 giorni, ma si applicano condizioni in base al tipo di acquisto.

Infine, segnaliamo che il servizio clienti è pronto ad aiutarvi in caso di necessità. Inoltre potete utilizzare l’app anche per i pagamenti fra amici e parenti: per le mance dei nonni ai nipoti ma anche per dividere il conto in pizzeria. Qui trovate il dettaglio dei termini di sicurezza e privacy di PayPal

Carte di credito, debito e prepagate (e l’opzione virtuale)

Se non avete un conto PayPal o con altri operatori digitali, potete usare una carta di credito o di debito per pagare gli acquisti online, ma dovete fare attenzione a verificare che il sito sia sicuro e protetto. Molte banche, invece di farvi inserire il codice della vostra carta, permettono di creare delle carte virtuali.

Le carte virtuali

Le carte di credito virtuali sono un modo sicuro e pratico di effettuare pagamenti online senza esporre i dati della propria carta fisica. Si tratta di carte che, come quelle fisiche, hanno un codice a 16 cifre, una data di scadenza e un codice CVV, diversi però da quelli presenti sulla vostra carta reale. In questo modo, si evita il rischio di clonazione o frode da parte di malintenzionati.

carte di credito pagamenti min

Per creare una carta virtuale, bisogna avere una carta fisica collegata a un conto corrente o a un sistema di pagamento esistente. Molte banche offrono il servizio di generazione di carte virtuali tramite il sito di l’home banking o le app dedicate.

Si può scegliere tra due tipi di carte virtuali: usa e getta o temporanee. Le carte usa e getta sono valide solo per una transazione e poi si disattivano automaticamente. Sono ideali per acquisti occasionali o su siti poco affidabili. Le carte temporanee hanno una durata predefinita, che può essere di giorni, settimane o mesi. Sono utili per pagamenti ricorrenti o abbonamenti online.

Sono molto comode e sicure ma verificate che siano previste dalla vostra banca. Inoltre, rispetto a servizi come PayPal, richiedono di utilizzare l’app di banking, creare la carta virtuale e poi inserire i codici – il processo è un po’ più laborioso ma altrettanto sicuro.

Carte prepagate e bonifici

Volendo, potete anche usare una carta prepagata o un bonifico bancario per pagare gli acquisti online. La carta prepagata ha il vantaggio di limitare il rischio di frodi, perché potete ricaricarla solo con l’importo che volete spendere e non è collegata al vostro conto corrente. Quindi, se anche dovessero clonarla, il rischio furto o truffa sarebbe limitato. Ma controllate con la vostra banca per sapere se ci sono costi di mantenimento (che non ci sono con PayPal o le carte virtuali).

Il bonifico bancario è un metodo tracciabile e valido in sede legale e fiscale: se fate quindi acquisti “importanti”, potete sfruttare l’esperienza della vostra banca per fare tutto in sicurezza. Ma è meno veloce e pratico degli altri metodi, oltre a non essere accettato da tutti gli e-commerce e marketplace.

Come tutelare gli acquisti online

Quando si acquista qualcosa su internet, è importante seguire le precauzioni di cui vi abbiamo parlato per evitare truffe, furti o problemi con la consegna. Ma anche ai più esperti può capire di prendere un abbaglio. Se l’articolo non sta arrivando, se pensate di aver subito un qualche tipo di truffa, cosa fare?

  • Verificate nuovamente la reputazione del venditore o del sito web. Leggere le recensioni degli altri acquirenti, controllare se il sito ha un indirizzo fisico e un numero di telefono, verificare se il sito è sicuro (deve avere il protocollo https e un lucchetto verde nella barra degli indirizzi).
  • Rileggere attentamente le condizioni di vendita, come il diritto di recesso, la garanzia, i tempi e i modi di consegna, le modalità di pagamento e di reclamo.
  • Conservare le prove dell’acquisto. Salvare o stampare la conferma dell’ordine, la ricevuta di pagamento, la fattura e le comunicazioni con il venditore. Questi documenti possono essere utili in caso di contestazioni o reclami.
  • Controllare lo stato della spedizione e la merce ricevuta. Seguire il tracking della spedizione per sapere dove si trova il pacco e quando arriverà. In caso di problemi, segnalarli al venditore o al corriere e chiedere il rimborso o la sostituzione.

Come contattare i rivenditori (Amazon, Mediaworld, Unieuro, ecc) per gli acquisti online?

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Se avete problemi, o anche solamente dei dubbi, non sentitevi a disagio: fare una domanda in più non è mai stato un problema. Anzi, tutti i principali rivenditori – soprattutto i marketplace – hanno diversi sistemi per potervi tranquillizzare. In particolare, contattare un operatore, virtuale o umano, può togliere i dubbi riguardo consegne, spedizioni, pagamenti.

Potete contattare:

  • Amazon a questo indirizzo, dove potete interagire sia con un comodo chatbot, che chiamare il numero verde o inviare email seguendo le istruzioni.
  • Unieuro al numero +39 0543 776411 e alla email info@unieuro.com
  • Mediaworld con uno dei metodi che trovate qui
  • eBay al servizio clienti che trovi qui
  • AliExpress qui (Cliccando “Contattaci” in fondo alla pagina)
  • Zalando al numero 02 3030 0067 e qui

Per tutti i marketplace che non trovate qui, basterà cercare su Google “nome del marketplace + contatti”. Per gli e-commerce, trovate sempre una email accanto alla Partita Iva in fondo alla pagina (non acquistate dai siti che non la mostrano, come dicevamo).

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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