Site icon Techprincess

Un drone funzionante è stato realizzato utilizzando i disegni di Leonardo da Vinci

Un drone funzionante è stato realizzato utilizzando i disegni di Leonardo da Vinci thumbnail

Il genio di Leonardo da Vinci si conferma sempre più straordinario. Da alcuni disegni realizzati da Leonardo più di 500 anni fa, infatti, un team di ingegneri dell‘Università del Maryland ha dato sviluppato una tecnologia per la realizzazione di un drone funzionante. Successivamente, Austin Prete, ingegnere aerospaziale parte del team dell’ateneo americano, ha sviluppato ulteriormente il progetto creando Crimson Spin. Si tratta di un drone con quattro eliche e privo di pilota che riprende il design e la tecnologia anticipata dai disegni di Leonardo da Vinci. Il prototipo del progetto è stato realizzato ed è stato anche utilizzato per realizzare brevi viaggi.

Un disegno di Leonardo da Vinci diventa realtà

L’ingegner Prete ha commentato: “Sono rimasto assolutamente sorpreso che abbia funzionato”. Nella fase iniziale del progetto, infatti, l’intero team dell’ateneo americano era molto dubbioso in merito alla fattibilità del progetto e solo le simulazioni al computer hanno spinto gli ingegneri ad andare oltre e provare a realizzare la tecnologia ideata da Leonardo da Vinci. Il progetto di Prete è stato poi presentato in video alla conferenza Transformative Vertical Flight 2022 a San Jose, in California, la scorsa settimana.

L’immagine qui di sotto ci mostra il progetto realizzato da Austin Prete:

Crimson Spin

Serviva la tecnologia giusta

Per realizzare il suo progetto, Leonardo, chiaramente, non aveva gli strumenti e le tecnologie giuste. Il drone sviluppato ingegnere americano, infatti, è stato progettato dopo lunghe simulazioni al computer e fa ampio uso di fibra di carbonio, materiali plastici e alluminio. A consentire il volo sono dei piccoli motori elettrici.

Offerta
Leonardo da Vinci. Tutti i dipinti
  • Zöllner, Frank (Autore)
Exit mobile version