fbpx
CulturaNews

Alla scoperta delle Gallerie Leonardo Da Vinci con un virtual tour

Disponibile da ieri il primo virtual tour delle Gallerie Leonardo Da Vinci a Milano

In attesa della sua prossima riapertura, il Museo della Scienza di Milano lancia il primo virtual tour alla scoperta delle Gallerie Leonardo Da Vinci, la più grande esposizione al mondo dedicata al genio italiano. Accompagnati dal curatore Claudio Giorgione, gli spettatori ripercorreranno la formazione di Leonardo: dalla Firenze del Quattrocento al soggiorno nella Milano degli Sforza. Un’esperienza virtuale incredibile, disponibile per l’acquisto a partire da ieri sul sito ufficiale del Museo e sul portale Vivaticket.

Il Museo della Scienza di Milano lancia il primo virtual tour delle Gallerie Leonardo

In un momento in cui è ancora difficile spostarsi e frequentare musei, questa visita virtuale può permettere di iniziare a conoscere le Gallerie Leonardo con lo sguardo del curatore, in attesa di poterle visitare di persona in maniera ancora più consapevole“. Così commenta l’iniziativa Claudio Giorgione, il curatore che accompagnerà gli spettatori alla scoperta degli oltre 1300 mq dedicati al genio di Da Vinci. Opere d’arte, volumi antichi e installazioni ricostruiscono il percorso formativo di Leonardo, con un occhio di riguardo alla sua dimensione emotiva.

L’iniziativa del virtual tour si aggiunge così al progetto di rilancio delle Gallerie Leonardo a cui il Museo della Scienza di Milano sta lavorando da un po’. Alcuni mesi, infatti, la struttura ha lanciato una serie di podcast dedicati per arricchire l’esperienza della visita. Gli utenti possono ascoltarli e scaricarli da un’infinità di piattaforme:  Spotify, Apple Podcasts, IHeartRadio, SoundCloud, YouTube e Sonos. A questi si aggiunge anche una serie di 11 episodi di brevi documentari dal titolo “Meccanica di una mostra”. In pochi minuti, il regista Francesco Clerici racconta la nascita dell’esposizione, analizzando attentamente i dettagli dietro le quinte.

Insomma, in attesa che i musei riaprono davvero, siamo certi che in questi giorni potete godervi in totale tranquillità i contenuti virtuali proposti dalla struttura. E avvicinarvi così all’incredibile vita di un genio del calibro di Leonardo Da Vinci.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button