Site icon Techprincess

Dubai Eye, la ruota panoramica più alta al mondo

Dubai Eye, la ruota panoramica più alta al mondo thumbnail

Dubai Eye 1

Gli Emirati Arabi Uniti fanno molto parlare si sè per primati ed eccessi. E questo succede con una cadenza piuttosto regolare. Lo scorso 21 Ottobre, ad esempio, è stata inaugurata l’Ain Dubai, la ruota panoramica più alta (e grande) del mondo. Situata sull’isola di Bluewaters, vicino alla Marina di Dubai, è conosciuta anche con il nome di Dubai Eye. Alta ben 250 metri, si compone di ben 48 cabine ed è in grado di ospitare fino a 1750 persone. Una struttura che non poteva passare inosservata, e che abbiamo inserito nell’elenco delle mete dei nostri viaggi degli anni futuri.

Dubai Eye: tutto quello che sappiamo sulla ruota panoramica degli Emirati

Lo scorso 21 Ottobre, in occasione dell’inaugurazione del Dubai Eye, il principe Hamdan bin Mohammed Al Maktoum è stato il primo a salire sulla ruota panoramica più alta al mondo. Come anticipato, la struttura consta di 48 cabine lussuose, che impiegano circa 38 minuti per effettuare una rotazione completa. Il tempo giusta per godersi dall’alto una vista su alcune delle bellezze della città come il Burj Al Arab e il Burj Khalifa, che non a caso è il grattacielo più alto al mondo.

Ma l’Ain Dubai non è soltanto un’attrazione turistica, ma anche una struttura dedicata ad eventi. Le cabine, infatti, possono ospitare eventi e feste come compleanni, eventi aziendali o altro. Insomma, una combinazione perfetta per la ruota panoramica più alta al mondo, per cui i costruttori hanno utilizzato ben 9000 tonnellate di acciaio, ossia oltre il 25% in più rispetto a quello utilizzato per la Tour Eiffel. Quanto basta per piazzarsi al primo posto di una classifica che vede sul podio l’High Roller di Las Vegas, la ruota alta 167.5 metri, e il Singapore Flyer, alto 165 metri.

Non a caso, l’inaugurazione del Dubai Eye ha riscosso grandissimo successo. Tra i primi passeggeri a salire a bordo, oltre al principe c’erano anche sei persone che hanno vinto la possibilità di provare la ruota con un concorso sui social media. Matteo Cesari, uno dei vincitori, ha dichiarato che le cabine dell’Ain Dubai sono ben diverse da quelle del London Eye, considerata una delle attrazioni più stimate al mondo. “Le cabine di Ain Dubai sono molto spaziose e gli interni sono molto diversi, sono su un altro livello. E sembra molto invitante forse godersi un evento qui“.

Ma non è soltanto la struttura in sè per sè ad aver stupito il pubblico. Ai piedi della ruota panoramica è stato allestito un gigantesco parco giochi. Qui il pubblico può divertirsi come crede, anche godendo di un display LED da 80 metri che proietta pubblicità e spettacoli di intrattenimento. Insomma, non solo una meravigliosa vista su Dubai, ma una vera e propria attrazione per turisti e non. Una meta da inserire nel prossimo itinerario di viaggio, insieme a molte altre di cui abbiamo già parlato ampiamente.

Dubai. Con carta estraibile
  • Schulte-Peevers, Andrea (Autore)
Offerta
Dubai
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Gavin Thomas , Maria Chiara Piccolo
  • Collana: Rough Guides
Exit mobile version