fbpx
LifestyleViaggi

Deep Dive Dubai, la piscina più profonda del mondo

A Dubai inaugura la piscina per immersioni più profonda al mondo

Dubai vanta incredibili primati. Ad oggi, infatti, è sede del più alto grattacielo al mondo, ma anche del più grande centro commerciale. E per non farsi mancare nulla, ora vanta anche la piscina per immersioni più profonda al mondo. Si tratta della Deep Dive Dubai, aperta negli Emirati Arabi Uniti lo scorso 7 Luglio all’interno di una struttura . Una struttura incredibile che, con i suoi 60 metri di profondità, è riuscita a rubare il primato alla DeepSpot polacca, profonda “appena” 45 metri.

Giusto per darvi l’idea della grandezza della piscina di Dubai, basta considerare che è riempita con ben 14 milioni di litri di acqua dolce, pari al volume di 6 piscine olimpioniche. La temperatura interna è mantenuta a circa 30 gradi Celsius, così da permettere agli ospiti di fare immersioni indossando una muta leggera o un costume da bagno. Ma al di là di questi dettagli tecnici, c’è da dire che la vera attrazione della piscina è rappresentata da una “città sommersa“, che i subacquei possono esplorare in solitaria o accompagnati da una guida.

Deep Dive Dubai

Deep Dive Dubai: una città abbandonata in una piscina per immersioni

Deep Dive Dubai non è solo la piscina per immersioni più profonda al mondo, ma anche la sola a contenere i resti di una città sommersa abbandonata. Qui i subacquei possono nuotare tra facciate fatiscenti, graffiti e persino un gigantesco quadro di Marilyn Monroe. E non solo. La piscina verticale ospita anche un condominio, una biblioteca e una sala giochi con tanto di biliardino, tavolo da biliardo e cabinato arcade di PacMan. Inoltre, all’interno della struttura sono state installati anche sistemi di illuminazione e audio all’avanguardia per creare ambientazioni diverse tra loro. Un dettaglio che rende ancora più interessante l’esplorazione della piscina.

A questo si aggiunge poi un sistema di sicurezza pressochè impeccabile: 56 telecamere installate all’interno della struttura per monitorare i movimenti dei subacquei. E una camera iperbarica che si dimostra essere la più avanzata degli Emirati, con una capienza di 12 persone. “Ci sono alcune piscine nel mondo che sono profonde, ma questa è molto più interessante. Non è solo la più profonda e la più grande, ma l’effetto della città sommersa la rende il prossimo ordine mondiale. Ci sono così tante cose che non è giusto chiamarla piscina“. Così chiosa Jarrod Jablonski, regista del video teaser dell’incredibile Deep Dive Dubai.

Effettivamente, viene difficile definire questa struttura soltanto come una piscina, considerando che funge anche da studio cinematografico subacqueo, il più grande di tutto il Paese. E per completare questa dotazione, è disponibile anche una sala di editing nelle vicinanze. Insomma, tutto quello che serve non soltanto per fare immersioni, ma per rendere la Deep Dive Dubai una vera e propria attrazione per i subacquei e per i turisti più sprezzanti del pericolo.

Una meta perfetta per gli amanti del mondo subacqueo

A pochi giorni dalla sua apertura, la Deep Dive Dubai è diventata la meta più ambita per gli appassionati di immersioni subacquee, e non solo. La bellezza di questa incredibile struttura, infatti, sta nella possibilità di immergersi ad una profondità di 12 metri anche per i principianti. Viceversa, i subacquei in possesso di certificazioni possono scegliere se esplorare l’intera piscina da soli o in compagnia di una guida. Anzi, a questi si offre anche la possibilità di effettuare “immersioni in apnea“, mentre sono collegati ad una linea di risalita fissa. Infine, la piscina offre anche corsi per insegnare nuove abilità di immersione.

Per il momento, la struttura può essere visitata soltanto su invito. A breve, però, dovrebbe essere aperta ufficialmente al pubblico, permettendo a tutti gli utenti al di sopra dei 10 anni di immergersi nella piscina, anche se non hanno mai indossato prima maschera e boccaglio. Entro la fine di Luglio, quindi, dovreste potervi iscrivere per visitare la Deep Dive Dubai direttamente sul sito ufficiale della struttura. Il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200$. Una cifra giusta per immergersi nella più profonda piscina del mondo.

Dubai
  • Thomas, Gavin (Author)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button