Grazie alla nuova partnership Lenovo fornirà a Ducati tecnologie avanzate per raggiungere risultati ancora più prestigiosi nella prossima stagione MotoGP.
Lenovo arriva in MotoGP con Ducati
Il 2021 di Ducati si è concluso, per il secondo anno consecutivo, con la vittoria del Titolo Costruttori MotoGP. Ma il team guarda già alla prossima stagione di MotoGP, che vedrà la tecnologia sempre più protagonista. Ecco quindi che si riconferma la partnership tecnologica con Lenovo, che dal 2018 aiuta Ducati a innovare e migliorare le performance in pista. Innovazione, velocità e sicurezza saranno il cuore dell’evoluzione del costruttore. Quest’ultimo punta sempre di più su data analytics, artifical intelligence (AI) e smart collaboration. Soluzioni supportate dall’ampia gamma di prodotti Lenovo.
Il primo obiettivo per la stagione 2022 è il consolidamento del progetto Remote Garage. Quest’ultimo consente agli ingeneri di ricevere i dati in tempo reale e di interagire da remoto con il box e le moto. Ducati e Lenovo sono inoltre impegnati a potenziare le postazioni di video conferenza negli uffici così come in pista. Una soluzione che serve ad avvicinare e collegare le persone, facilitando la collaborazione tra i team anche a chilometri di distanza.
“Il 2021 è stato un anno molto importante per il Ducati Lenovo Team, durante il quale abbiamo rafforzato la nostra partnership tecnologica, gettando le basi per una decisa innovazione nel nuovo mondo del lavoro ibrido. Siamo orgogliosi di collaborare con Ducati, con cui condividiamo molti valori fondamentali, come dinamismo, dedizione, spirito di squadra e orientamento al risultato. In linea con la nostra mission di abilitare la trasformazione intelligente, insieme a Ducati intendiamo continuare a investire e innovare con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più importanti in un settore in rapida evoluzione come quello del motorsport”, ha dichiarato Luca Rossi, President of Intelligent Devices Group di Lenovo.
Potenza computazionale anche in pista
Grazie alla tecnologia HPC (High-Performance Computing) basata sui server ThinkSystem SD530, SR630 e SR650 di Lenovo, Ducati ha potuto semplificare e accelerare l’analisi dei dati relativi all’aerodinamica, alla fluidodinamica e agli stress test. La potenza di calcolo migliorata ha permesso all’azienda di ottenere dati e informazioni in un terzo del tempo di calcolo. Un guadagno che consente di eseguire quasi il doppio delle simulazioni contemporaneamente. In questo modo, è più semplice per gli ingegneri prevedere come le moto reagiranno a specifiche condizioni ambientali, per migliorare costantemente le performance in pista. Al contempo, l’infrastruttura di Lenovo offre elevate garanzie di protezione dei dati e ha permesso a Ducati di ridurre al minimo il rischio di pericolose e costose interruzioni.
Ducati ha inoltre adottato i server edge ThinkSystem SE350 a supporto della connettività e dell’elaborazione di analisi avanzate anche negli ambienti più sfidanti. Il server di Lenovo racchiude un’elevata potenza di calcolo in un dispositivo estremamente compatto, versatile e facilmente trasportabile. ThinkSystem SE350 è capace di resistere anche in ambienti estremi.
Ducati e Lenovo: produttività e mobilità al centro delle strategie di MotoGP
Con il supporto di Lenovo, Ducati ha implementato anche una nuova infrastruttura di desktop virtuali. Si tratta di oltre 250 virtual desktop 2D e 3D che vengono utilizzati in tutta l’organizzazione, dalla Ricerca & Sviluppo ai box a bordo pista. Oltre a migliorare la produttività individuale, i desktop virtuali permettono di semplificare la gestione e la manutenzione IT, garantire una maggiore protezione dei dati. Inoltre, grazie alla possibilità di lavorare in mobilità, i progettisti di Ducati possono collaborare in tempo reale con il team di sviluppo e con il pilota collaudatore durante le fasi di test, apportando modifiche alla progettazione della moto o di un suo singolo componente sulla base dei feedback ricevuti, ottimizzando i tempi di realizzazione.
Infine, tutto il team Ducati – dai manager agli ingegneri, fino ai piloti – fa affidamento su tablet, PC e workstation Lenovo per raggiungere i massimi livelli di collaborazione, potenza e velocità. I tecnici, ad esempio, utilizzano la workstation mobile Lenovo ThinkPad P1 per analizzare in pochi minuti i dati provenienti dai sensori presenti sulle moto e per studiare le statistiche di ciascun giro, confrontandole tra loro per ottimizzare il setup delle moto.
Il top management si affida, invece, agli innovativi PC pieghevoli ThinkPad X1 Fold per godere del massimo della produttività e della mobilità, mentre i progettisti possono contare sulla potenza delle workstation Lenovo, come i dispositivi ThinkPad serie P, per la progettazione e lo sviluppo tramite software CAD.
- Lenovo
- Dimensioni del display: 11.6 pollici
- Tecnologia di visualizzazione: LED
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!