L’emergenza Covid-19 ha, chiaramente, inciso molto sul modo di fare acquisti e sull’e-commerce in Italia. Gli italiani, come conferma una ricerca condotta da Sendcloud e Nielsen, sono tra i primi in Europa per gli acquisti online ai tempi del Covid-19. Questo dato conferma un grande interesse da parte dei consumatori italiani per gli acquisti online.
E-Commerce in Italia ai tempi del Covid-19
Secondo una ricerca condotta da Sendcloud e Nielsen, il settore e-commerce in Italia ha registrato una forte crescita durante l’emergenza sanitaria. Secondo i dati della ricerca, durante il primo trimestre del 2020 gli italiani hanno acquistato in media 2,9 prodotti in più rispetto alla precedente rivelazione.
Questo dato è leggermente superiore rispetto alla media europea che risulta essere pari a 2,7. Gli italiani effettuano ordini online con una frequenza di 1,9 volte al mese e per una media di 5,4 prodotti acquistati per singolo ordine. Questi dati confermano come l’e-commerce in Italia sia in linea con la media europea.
I tempi di consegna
Secondo i dati della ricerca, in merito ai tempi di consegna pre-crisi, gli italiani dichiarano di aspettarsi un periodo di 3,3 giorni per la consegna standard. Oltre i 4,5 giorni, la consegna è giudicata fuori tempo massimo. In entrambi i casi, questi dati superano la media europea (3,1 e 4,4 giorni).
Nel pieno della crisi, il settore e-commerce in Italia ha potuto fare i conti con maggiore flessibilità da parte degli utenti. Secondo i dati della ricerca, gli italiani sono stati disposti ad attendere sino a 6.3 giorni per ricevere la merce. Da notare che l’Italia ha registrato il ritardo medio più basso per le consegne in Europa (pari a 1,8 giorni).
- Antonacci, Francesco (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API