!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
e-commerce in italia

E-commerce in Italia: i risultati di una ricerca di Sendcloud e Nielsen
Il settore e-commerce italiano ha registrato diverse novità durante l'emergenza Covid 19


L’emergenza Covid-19 ha, chiaramente, inciso molto sul modo di fare acquisti e sull’e-commerce in Italia. Gli italiani, come conferma una ricerca condotta da Sendcloud e Nielsen, sono tra i primi in Europa per gli acquisti online ai tempi del Covid-19. Questo dato conferma un grande interesse da parte dei consumatori italiani per gli acquisti online.

E-Commerce in Italia ai tempi del Covid-19

Secondo una ricerca condotta da Sendcloud e Nielsen, il settore e-commerce in Italia ha registrato una forte crescita durante l’emergenza sanitaria. Secondo i dati della ricerca, durante il primo trimestre del 2020 gli italiani hanno acquistato in media 2,9 prodotti in più rispetto alla precedente rivelazione.

Questo dato è leggermente superiore rispetto alla media europea che risulta essere pari a 2,7. Gli italiani effettuano ordini online con una frequenza di 1,9 volte al mese e per una media di 5,4 prodotti acquistati per singolo ordine. Questi dati confermano come l’e-commerce in Italia sia in linea con la media europea.

I tempi di consegna

Secondo i dati della ricerca, in merito ai tempi di consegna pre-crisi, gli italiani dichiarano di aspettarsi un periodo di 3,3 giorni per la consegna standard. Oltre i 4,5 giorni, la consegna è giudicata fuori tempo massimo. In entrambi i casi, questi dati superano la media europea (3,1 e 4,4 giorni).

Nel pieno della crisi, il settore e-commerce in Italia ha potuto fare i conti con maggiore flessibilità da parte degli utenti. Secondo i dati della ricerca, gli italiani sono stati disposti ad attendere sino a 6.3 giorni per ricevere la merce. Da notare che l’Italia ha registrato il ritardo medio più basso per le consegne in Europa (pari a 1,8 giorni).


Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link