Site icon Techprincess

Earth Day, oltre 600 eventi per la Giornata della Terra

Earth Day, oltre 600 eventi per la Giornata della Terra thumbnail

L’Earth Day 2023 diventerà una grande festa per il nostro pianeta che coinvolgerà milioni di persone in tutto il mondo. In Italia ci saranno più di 600 eventi tra Roma e Torino, con laboratori, sport, musica, arte e dibattiti su ambiente, innovazione, cultura e sviluppo sostenibile. L’Earth Day Italia è il partner italiano dell’Earth Day Network, l’organizzazione che coordina la giornata mondiale della Terra dal 1970. L’evento italiano è organizzato insieme al Movimento dei Focolari e ha il patrocinio delle Nazioni Unite.

Earth Day 2023, oltre 600 eventi in Italia per la Terra

Il 22 aprile sarà il giorno clou delle celebrazioni, con una maratona multimediale di 16 ore trasmessa su RaiPlay e VaticanNews.Va, che culminerà con il Concerto per la Terra con artisti famosi come Arisa, Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso.

Il cuore dell’evento sarà il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, dove si potranno scoprire i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso 17 piazze multimediali animate da giovani universitari. A Torino ci sarà il primo Villaggio per la Terra della città, con tante iniziative dedicate alla natura e alla biodiversità. RDS 100% grandi successi sarà la radio ufficiale dell’evento.

Il progetto risulta aperto, integrato e protetto per tutti coloro che lo visiteranno. Migliaia di studenti di ogni livello scolastico, provenienti da tutta Italia, potranno partecipare in prima persona alle celebrazioni. Per i più piccoli ci sarà un meraviglioso Villaggio Bambini, realizzato in collaborazione con Unicef.

Ci sono poi la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il planetario gonfiabile dell’Inaf, la parete per arrampicata del Centro sportivo educativo nazionale (Csen, il più grande ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) e i percorsi di biodiversità dei Carabinieri Forestali, dove ogni giorno si potrà fare il battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli.

Ma l’evento è per persone di tutte le età: il nostro pianeta è la nostra. E doppiamo riconoscerne l’importanza e prendercene cura.

Offerta
Exit mobile version