fbpx
CulturaEventiNews

Earth Day, oltre 600 eventi per la Giornata della Terra

Fra Roma e Torino, tantissime attività con al centro la sostenibilità

L’Earth Day 2023 diventerà una grande festa per il nostro pianeta che coinvolgerà milioni di persone in tutto il mondo. In Italia ci saranno più di 600 eventi tra Roma e Torino, con laboratori, sport, musica, arte e dibattiti su ambiente, innovazione, cultura e sviluppo sostenibile. L’Earth Day Italia è il partner italiano dell’Earth Day Network, l’organizzazione che coordina la giornata mondiale della Terra dal 1970. L’evento italiano è organizzato insieme al Movimento dei Focolari e ha il patrocinio delle Nazioni Unite.

Earth Day 2023, oltre 600 eventi in Italia per la Terra

Il 22 aprile sarà il giorno clou delle celebrazioni, con una maratona multimediale di 16 ore trasmessa su RaiPlay e VaticanNews.Va, che culminerà con il Concerto per la Terra con artisti famosi come Arisa, Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso.

Il cuore dell’evento sarà il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, dove si potranno scoprire i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso 17 piazze multimediali animate da giovani universitari. A Torino ci sarà il primo Villaggio per la Terra della città, con tante iniziative dedicate alla natura e alla biodiversità. RDS 100% grandi successi sarà la radio ufficiale dell’evento.

giornata della terra txl min

Il progetto risulta aperto, integrato e protetto per tutti coloro che lo visiteranno. Migliaia di studenti di ogni livello scolastico, provenienti da tutta Italia, potranno partecipare in prima persona alle celebrazioni. Per i più piccoli ci sarà un meraviglioso Villaggio Bambini, realizzato in collaborazione con Unicef.

Ci sono poi la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il planetario gonfiabile dell’Inaf, la parete per arrampicata del Centro sportivo educativo nazionale (Csen, il più grande ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) e i percorsi di biodiversità dei Carabinieri Forestali, dove ogni giorno si potrà fare il battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli.

Ma l’evento è per persone di tutte le età: il nostro pianeta è la nostra. E doppiamo riconoscerne l’importanza e prendercene cura.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button