fbpx
CulturaScienza

Eclissi solare parziale del 25 ottobre: dove e come vederla

Non dimentichiamoci di proteggere gli occhi

Fenomeno che non smette di affascinare tanto i bambini quanto gli studiosi, l’eclissi solare torna nella giornata di oggi, martedì 25 ottobre, seppure in forma parziale. Sarà comunque visibile in tutta Italia.

E sarà davvero un evento: perché dopo l’eclissi anulare dello scorso anno, le prossime visibili nel nostro Paese capiteranno il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026.

Scopriamo in cosa consiste l’eclissi solare parziale e in quale zone d’Italia sarà maggiormente visibile.

Addentriamoci poi nei mai troppo ripetuti consigli per poter osservare il fenomeno senza procurarsi danni alla vista.

L’eclissi solare

L’eclissi solare avviene quando la Luna è nella fase di Luna nuova, come avviene circa ogni 29 giorni.

Ma naturalmente non è l’unica condizione necessaria: la Luna deve essere anche nella stessa linea di osservazione del Sole, in modo da dare luogo all’eclissi. Che può essere parziale, totale o anulare.

Stavolta l’eclissi solare sarà parziale, perché non ci sarà una perfetta sovrapposizione della Luna al Sole.

eclissi

L’eclissi solare parziale del 25 ottobre

Oggi, 25 ottobre 2022, è il giorno di un’eclissi solare parziale.

Il fenomeno ha luogo perché la Luna si antepone al disco solare, oscurandolo parzialmente. È intuitivo, dunque, che a seconda del punto di osservazione si potrà vedere una quota maggiore o minore di Sole oscurata. Oggi il fenomeno sarà tanto più vistoso quanto più ci si sposta verso est.

Vedrà un’eclissi più sostanziosa chi si troverà in alcune zone d’Europa, del Nordafrica e di parte dell’Asia. In questa eclissi la Luna oscurerà una regione nord-occidentale (per capirci: in alto a sinistra per chi osserva) del Sole.

Godrà di una vista particolarmente suggestiva chi abita in Siberia, dove l’eclissi solare parziale sarà addirittura dell’80%.

L’eclissi solare in Italia

In tutta Italia si potrà osservare il fenomeno, che tuttavia sarà più o meno accentuato.

Per intenderci, l’eclissi solare parziale sarà del 23% per chi abita in Friuli-Venezia Giulia, e solo del 10% per chi risiede in Sardegna. Altre percentuali: 20,63% a Bari, 16,61 a Milano, 16,57 a Napoli, 15,7 a Roma e 11,62 a Palermo.

Ma quando osservare l’eclissi? Avendo Roma come punto di riferimento, il fenomeno durerà dalle 11.30 alle 13.20 circa, e avrà il suo acme intorno alle 12.20.

Altri esempi: a Catania l’eclissi inizierà alle 11.36, raggiungerà il culmine alle 12.31 e terminerà alle 13:26. Ad Ancona inizio alle 11,22, apice alle 12.21 e fine alle 13:21. A Bologna inizierà alle 11.20, culminerà alle 12.17 e terminerà alle 13:16. A Udine i tre orari saranno 11.17, 12.18 e 13.20.

L’eclissi solare… per i pigri

Ormai, si sa, se il negozio sotto casa avesse l’e-commerce, in molti preferirebbero acquistare dalla Rete piuttosto che scendere le scale e andare a scegliere i prodotti di persona.

Scherzi a parte, chi volesse seguire l’eclissi solare parziale e non potesse o volesse farlo dal vivo (e magari volesse farlo in modo più scientifico) ha un’ottima soluzione. Infatti dalle ore 11.15 di martedì 25 ottobre, i canali YouTube e Facebook di EduINAF (INAF è acronimo di Istituto Nazionale di Astrofisica) seguiranno il fenomeno in diretta. Sarà l’esordio stagionale della serie “Il cielo in salotto”.

Come seguire l’eclissi solare in sicurezza

Consigli detti e ripetuti, ma che qui ribadiamo volentieri, a salvaguardia delle retine dei nostri lettori.

Va da sé che il Sole non va mai guardato direttamente. Nemmeno durante l’eclissi, che oscurandone una parte lo depotenzia. E non bastano i comuni occhiali da sole. I danni che si riportano possono essere gravissimi, fino alla cecità permanente.

Quindi, come premunirsi? Acquistando, per esempio, un paio di appositi occhiali con filtro Astrosolar, pensati apposta per un’osservazione diretta del Sole.

Ma non dimentichiamo che l’eclissi solare può essere una bella opportunità per condividere il momento con altri. Magari facendo visita a un osservatorio astronomico. Dove, oltre ad assistere al fenomeno in totale sicurezza, ci saranno professionisti del settore che renderanno più coinvolgente l’evento.

Arrivederci al 2025

La prossima eclissi di Sole, parziale come quella di oggi, ci sarà il 29 marzo 2025. Dopo di che, il 12 agosto 2026 l’eclissi sarà totale, ma concomitante con il tramonto. Tuttavia in alcune regioni d’Italia il Sole si coprirà per il 90% della superficie.

Si dovrà attendere il 2 agosto 2027, quando nel corso della mattina il Sole nel nostro Paese risulterà coperto dal 60 al 98%. E al largo di Lampedusa l’eclissi sarà totale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button