Site icon Techprincess

L’Italia si conferma il primo produttore europeo di biciclette

L’Italia si conferma il primo produttore europeo di biciclette thumbnail

Secondo lo studio di Banca IFIS, dal nome Ecosistema della Bicicletta, l’Italia si conferma il primo produttore europeo di biciclette e Paese leader nella smart mobility. Inoltre, avanzano anche le prospettive di reshoring europeo, che incrementeranno del 18% la produzione di biciclette. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

Lo studio Ecosistema della Bicicletta

Nel 2021, in Italia, sono state prodotte oltre 3,2 milioni di biciclette. Questa crescita è frutto anche del fenomeno e-Bike e dal reshoring. Inoltre, questo importante dato ha portato anche un’importante crescita del fatturato. Nello specifico, stiamo parlando di un aumento del +7,4% rispetto al 2020.

Inoltre, il comparto italiano della bicicletta vanta un alto tasso di innovazione. Infatti, il 25% dei produttori ha aumentato la quota degli investimenti nel biennio 2020-2021 e un altro 70% li ha mantenuti invariati proseguendo sul percorso dell’innovazione tecnologica.

Questi dati sono emersi dalla ricerca Ecosistema della Bicicletta realizzata da Banca Ifis. L’obbiettivo dello studio è quello di creare una fotografia del settore e della transizione sostenibile. 

Le dichiarazioni

“L’Ecosistema della Bicicletta mette in luce quest’anno due fenomeni rilevanti per l’economia del Paese. L’ascesa del cicloturismo e il reshoring delle attività produttive. Per quanto riguarda il “viaggiare dolce”, lo studio rileva aspetti positivi per la sostenibilità, il benessere psico-fisico e l’inclusione, ma anche e soprattutto l’impulso che imprime all’economia, con risvolti immediati sui servizi e il turismo. Anche per questo, in linea con l’obiettivo di Banca Ifis di promuovere la crescita sostenibile dei territori, abbiamo lavorato insieme ad autorevoli stakeholder del settore. Così da mettere a sistema diverse competenze che lavorano per costruire uno sviluppo economico che abbia impatti positivi sull’ambiente e sulle comunità in cui operiamo”, ha dichiarato Ernesto Fürstenberg Fassio, Vice Presidente di Banca Ifis.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Offerta
F.lli Schiano E-Star 20", Bicicletta Elettrica Pieghevole...
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Con un potente motore posteriore ANANDA da 250W con una coppia di 40Nm e una velocità massima...
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio da 36V, 10,4Ah, 374,4Wh comodamente riposta sotto il portapacchi,...
  • VALORE INCREDIBILE: questa e-bike offre caratteristiche eccezionali come il cambio Shimano a 7 velocità, il telaio in...
LEGGI ANCHE: BWT partecipa a MCE 2022 per ricordare l’importanza della salvaguardia dell’acqua
Exit mobile version