fbpx
AttualitàCulturaLifestyle

L’Italia si conferma il primo produttore europeo di biciclette

Con un export/import di biciclette positivo per 1,3 milioni di pezzi

Secondo lo studio di Banca IFIS, dal nome Ecosistema della Bicicletta, l’Italia si conferma il primo produttore europeo di biciclette e Paese leader nella smart mobility. Inoltre, avanzano anche le prospettive di reshoring europeo, che incrementeranno del 18% la produzione di biciclette. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

Lo studio Ecosistema della Bicicletta

Nel 2021, in Italia, sono state prodotte oltre 3,2 milioni di biciclette. Questa crescita è frutto anche del fenomeno e-Bike e dal reshoring. Inoltre, questo importante dato ha portato anche un’importante crescita del fatturato. Nello specifico, stiamo parlando di un aumento del +7,4% rispetto al 2020.

Inoltre, il comparto italiano della bicicletta vanta un alto tasso di innovazione. Infatti, il 25% dei produttori ha aumentato la quota degli investimenti nel biennio 2020-2021 e un altro 70% li ha mantenuti invariati proseguendo sul percorso dell’innovazione tecnologica.

Questi dati sono emersi dalla ricerca Ecosistema della Bicicletta realizzata da Banca Ifis. L’obbiettivo dello studio è quello di creare una fotografia del settore e della transizione sostenibile. 

Le dichiarazioni

“L’Ecosistema della Bicicletta mette in luce quest’anno due fenomeni rilevanti per l’economia del Paese. L’ascesa del cicloturismo e il reshoring delle attività produttive. Per quanto riguarda il “viaggiare dolce”, lo studio rileva aspetti positivi per la sostenibilità, il benessere psico-fisico e l’inclusione, ma anche e soprattutto l’impulso che imprime all’economia, con risvolti immediati sui servizi e il turismo. Anche per questo, in linea con l’obiettivo di Banca Ifis di promuovere la crescita sostenibile dei territori, abbiamo lavorato insieme ad autorevoli stakeholder del settore. Così da mettere a sistema diverse competenze che lavorano per costruire uno sviluppo economico che abbia impatti positivi sull’ambiente e sulle comunità in cui operiamo”, ha dichiarato Ernesto Fürstenberg Fassio, Vice Presidente di Banca Ifis.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

F.lli Schiano E- Star, Bicicletta elettrica Pieghevole...
  • IL MOTORE: 250W e 40Nm potente motore anteriore brushless FM M129 con una velocità massima supportata fino a 25 km / h,...
  • LA BATTERIA: GREENWAY YJ145, 36V, 10.4Ah, 374.4Wh batteria al litio che si ripone comodamente sotto il portapacchi; 90...
  • IL CAMBIO: Cambio Shimano Tourney T35D SS che permette di selezionare facilmente 7 velocità, adatto a qualsiasi tipo di...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button