EICMA 2024 si è conclusa con un bilancio decisamente positivo. Un’affluenza in linea con quella del 2023 che conferma quanto il settore moto sia ancora vivo, dinamico e attivo. Tra le tante novità che hanno caratterizzato gli stand dell’esposizione, ce ne sono alcune che andrebbero decisamente tenute d’occhio. Ecco cosa ha colpito di più tra le novità di EICMA 2024.
La Fantic Imola è realtà
Nel 2023 la Fantic Imola debuttava solo come concept e ora, un anno dopo, è realtà. La Fantic Imola è infatti tornata a EICMA 2024 nella sua versione definitiva con ben due varianti: Imola 125 e la Imola 500. Entrambi i modelli mantengono l’aspetto del prototipo con carenature ispirate al Moto2, linee aerodinamiche e una struttura monoscocca.
La Imola 125 è dotata di un motore monocilindrico da 125cc che eroga 15 CV, mentre la Imola 500 può fare affidamento su un monocilindrico da 500cc e una potenza di 48 CV. Entrambi i modelli sono Euro 5+ e offrono la tecnologia ride-by-wire.
Altra novità da sottolineare è il telaio, che combina una sezione superiore a traliccio in acciaio tubolare con piastre laterali in alluminio e un braccio oscillante con trave di rinforzo inferiore. Le Fantic Imola montano anche un sistema di controllo di trazione regolabile su più livelli, Cornering ABS e un pannello TFT da cinque pollici con connettività Bluetooth.
KTM si rinnova su strada e in pista
Tra le novità presentate a EICMA 2024 di KTM c’è la nuova 990 RC R. Si parla di una moto spinta da un bicilindrico parallelo LC8c da 947cc che eroga 130 CV e 104 Nm, cioè dallo stesso motore della 990 Duke R. La 990 RC R è una ciclistica derivata della naked, rivisitata con un telaio in acciaio e un forcellone in alluminio.
La 990 RC R monta sospensioni WP Apex completamente regolabili e freni top di gamma dotati delle nuove pinze Brembo Hypure. A livello tecnologico, offre un display TFT touch a colori da 8,8’’ che include la navigazione offline, mentre oltre al design moderno è da sottolineare anche l’ergonomia, che facilita la guida su strada.
La KTM 990 RC R non sarà disponibile solo nella versione stradale, ma ci sarà anche una versione Track pensata appositamente per la pista. La versione da pista sarà priva di fari e con componenti specifiche per sfruttare al massimo le prestazioni.
Yamaha punta sulla nuova R3
Per il 2025, Yamaha rinnova la sua R3 dopo il lancio delle nuove R9 e R1 Race. La R3 è pensata per patenti A2 e si evolve sotto il profilo tecnico e stilistico, con un frontale più affusolato e aggressivo e il muso ridisegnato con un doppio faro a LED e nuove appendici aerodinamiche.
A livello tecnico, la R3 mantiene il bicilindrico in linea frontemarcia da 321 cc, caratterizzato da un alesaggio di 68 mm e una corsa di 44,1 mm, ora aggiornato all’Euro5+ che eroga 42 CV a 10.750 giri/min e una coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri/min. Per il restyling 2025 si aggiunge la frizione A&S più leggera del 17% e offre la possibilità di integrare un cambio elettronico bidirezionale.
La ciclistica si affida a un telaio a diamante in acciaio, abbinato a una forcella KYB a steli rovesciati da 37 mm e un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. L’impianto frenante vede un disco anteriore da 298 mm con pinza radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore da 220 mm.
Inoltre, la strumentazione si aggiorna con un display LCD dotato di connettività per l’app Yamaha MyRide, consentendo il monitoraggio dei dati tramite smartphone, e con una porta USB a lato del display. La nuova Yamaha R3 arriverà nelle concessionarie entro novembre 2025, mentre non è ancora stato definito il prezzo di partenza.
Ducati Panigale si veste di nuovo
Presentata a EICMA 2024, la Ducati Panigale V5 2025 rappresenta un salto di qualità rispetto alla sorella maggiore, la Panigale V4. Parliamo di prestazioni elevate unite allo stile inconfondibile della gamma. La nuova Panigale V5 si ispira a modelli iconici come la 748 e la 959 e si distingue per il motore a 90° e un telaio monoscocca che pesa solo 4 kg.
La Panigale V5 2025 diventa così a tutti gli effetti la Ducati bicilindrica più leggera mai prodotta. Il design, invece, mantiene la carenatura slanciata e dettagli come il faro Full-Led con DRL e la coda ispirata alla 916.
Posizione del serbatoio e di guida sono stati studiati per migliorare l’ergonomia e offrire al pilota maggiore comfort e maneggevolezza. Per quanto riguarda le prestazioni, la Panigale V5 2025 promette un’accelerazione potente e reattiva anche a bassi regimi, mentre la leggerezza del telaio garantisce un buon controllo anche in curva. I cerchi con profilo a “Y” e lo scarico sotto la sella completano l’estetica sportiva, celebrando la tradizione racing Ducati.
Aprilia presenta la RSV4 X Ex3ma
L’Aprilia RSV4 X Ex3ma verrà lanciata come edizione limitata di soli 30 esemplari e sarà prenotabile solo online. C’è tanta attesa per questo modello che rappresenta a tutti gli effetti il massimo della tecnologia Aprilia. La RSV4 X Ex3ma si ispira direttamente alle forme e alle prestazioni della MotoGP.
È infatti la prima moto “di serie” destinata alla strada con un’aerodinamica a effetto suolo, presa in prestito dal prototipo RS-GP. La RSV4 X Ex3ma è inoltre realizzata con materiali avanzati e un pacchetto elettronico livello Superbike per offrire prestazioni su strada senza precedenti.
Altri elementi degni di nota sono le ruote in carbonio con gomme da competizione, la centralina APX della Superbike e il sistema frenante Brembo con dischi T Drive da 330 mm. La RSV4 X Ex3ma arriverà in edizione limitata con un prezzo di 80.000 euro, con carena in carbonio e l’innovativo design che migliora l’aderenza in curva, aumenta la stabilità e riduce l’impennata.
Le novità di BMW a EICMA 2024
BMW non delude e le novità presentate a EICMA 2024 hanno suscitato molta curiosità. La casa tedesca torna infatti con una gamma di modelli rinnovati e alcune novità esclusive dopo anni di assenza dall’esposizione.
Tra le protagoniste assolute c’è la BMW F 450 GS Concept, una piccola GS pensata per la patente A2 con motore bicilindrico da 48 CV e un design ispirato alla R 1300 GS. Per chi cerca più avventura, invece, è stata presentata anche la BMW 1300 GS Adventure, che monta un motore boxer da 1300cc con 145 CV.
La casa bavarese, inoltre, continua a puntare anche sul mondo Superbike con la BMW M 1000 RR WSBK Champion Edition 2024. Si tratta di un’edizione speciale in omaggio al titolo conquistato da Toprak Razgatlıoğlu. La Superbike verrà prodotta in edizione limitata con soli 54 esemplari, insieme a un kit esclusivo di componenti in carbonio e accessori da competizione.
Da non perdere di vista tra le novità in arrivo nel 2025, anche la BMW S 1000 R e la S 1000 RR, che presentano miglioramenti nelle prestazioni e nell’elettronica. Si aggiungono nuove colorazioni, l’acceleratore a corsa breve e una migliore esperienza di guida. Aggiornamenti in arrivo anche per gli scooter di punta, il C 400 X e il C 400 GT, che offrono ora maggiore capacità di carico, sistemi di sicurezza avanzati e display TFT.
Kawasaki a EICMA 2024: si esplora l’adventouring
Kawasaki è da sempre orientata verso moto stradali, ma vista la recente crescita del mercato delle moto adventure, anche la casa giapponese ha deciso di unirsi al trend con la nuova KLE, ispirata alla storica moto dual del marchio.
La storica KLE è scomparsa dal mercato nel 2007 e ora è pronta a tornare: se il vecchio modello era dotato di un bicilindrico da 500 cc con sospensioni lunghe, ruote a raggi da 21 e 17 pollici e una sella ampia, la nuova KLE conferma la scelta del cerchio anteriore da 21” e avrà un parafango basso e un bicilindrico parallelo. Probabilmente monterà lo stesso motore che equipaggia le Z500 e Ninja 500. Al momento, Kawasaki non ha ancora comunicato ulteriori specifiche sulla nuova moto adventure.
Oltre alla KLE, Kawasaki ha portato a EICMA 2024 un’altra novità: si tratta della Z7 Hybrid, una naked che rappresenta la prima moto ibrida di grande serie del marchio, e che sarà disponibile a partire dalla primavera del 2024. La Z7 Hybrid combina un bicilindrico da 451 cc, capace di 43,5 kW (59 CV), a un motore elettrico da 9 kW (12,2 CV), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48V.
Il sistema ibrido offre diverse modalità di guida: la moto può viaggiare in modalità elettrica pura oppure in modalità ibrida, scegliendo tra Eco-Hybrid e Sport. Inoltre, consente di passare dalla trasmissione automatica a quella manuale, utilizzando due paddle posti sul lato sinistro del manubrio per cambiare le marce senza frizione.
Chi cerca prestazioni extra può sfruttare l’E-Boost, un’opzione attivabile per ottenere 5 secondi di potenza aggiuntiva. Per le manovre da fermo, la Z7 Hybrid è dotata di un Walk Mode, che consente di muoversi a velocità minima sia in avanti che in retromarcia, facilitando i movimenti in spazi stretti. Il prezzo base è di 8.995 euro.
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