Site icon Techprincess

L’elettronica è un bene di prima necessità

Dopo ogni nuovo decreto governativo in merito ai provvedimenti per il contenimento del contagio da COVID-19, c’è spesso un grado di incertezza. Questo è capitato soprattutto per il più recente, che ha imposto la chiusura a tutte le imprese che non offrissero beni e servizi fondamentali. La distinzione può essere chiara in alcuni casi, ma per altri è più difficile averne certezza. Ora però si è fatto chiarezza sullo status dei beni del settore dell’elettronica, confermando che sono considerati ufficialmente di prima necessità.

I negozi di elettronica sono di prima necessità e possono restare aperti

Quindi, qual è la situazione attuale? Stando ai decreti, le imprese che si occupano di “commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici” e “di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in
esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)non sono obbligate a sospendere l’attività.

Non solo, ma con il Decreto del 22 marzo si è abolita la differenza di regolamentazione per giorni feriali e festivi e per dimensioni delle strutture di vendita. Questo significa che anche i punti vendita all’interno dei centri commerciali possono restare aperti nel week-end.

Ci sono alcune precisazioni importanti da fare a riguardo dello status dei prodotti di elettronica come beni di prima necessità. La prima riguarda la possibilità che esistano ulteriori misure restrittive introdotte da Regioni o Enti Locali. Queste restano vincolanti, quindi è importante verificare anche questo aspetto.

Inoltre bisogna ricordare che l’apertura è comunque soggetta al rispetto delle norme anti-contagio. Va quindi impedita ogni forma di assembramento e garantita la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro.

Infine, resta facoltà delle singole imprese organizzarsi in merito al provvedimento. Starà a loro scegliere liberamente se sospendere, rimodulare o proseguire come prima l’attività, informando prontamente la clientela di eventuali variazioni.

Rankie Cavo HDMI Alta velocità, Ethernet, 3D, Video 4K e...
  • Disegno speciale con incredibile durata:filo di nylon grovigli con involucro in alluminio ha una durata di 4000 +...
  • HDMI maschio a maschio cavo:Supporta Ethernet, 3D, video 4K e Audio Return Channel (ARC)
  • Collega il Blu-ray giocatori, PS4, PS3, XBox one, Xbox 360, computer e altri dispositivi compatibili con HDMI a TV,viene...
Exit mobile version