fbpx
elettronica beni prima necessità negozi coronavirus
This is the image description

L’elettronica è un bene di prima necessità
L'aggiornamento delle FAQ del Governo conferma lo status dei prodotti elettrici ed elettronici


Dopo ogni nuovo decreto governativo in merito ai provvedimenti per il contenimento del contagio da COVID-19, c’è spesso un grado di incertezza. Questo è capitato soprattutto per il più recente, che ha imposto la chiusura a tutte le imprese che non offrissero beni e servizi fondamentali. La distinzione può essere chiara in alcuni casi, ma per altri è più difficile averne certezza. Ora però si è fatto chiarezza sullo status dei beni del settore dell’elettronica, confermando che sono considerati ufficialmente di prima necessità.

I negozi di elettronica sono di prima necessità e possono restare aperti

Quindi, qual è la situazione attuale? Stando ai decreti, le imprese che si occupano di “commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici” e “di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in
esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)non sono obbligate a sospendere l’attività.

Non solo, ma con il Decreto del 22 marzo si è abolita la differenza di regolamentazione per giorni feriali e festivi e per dimensioni delle strutture di vendita. Questo significa che anche i punti vendita all’interno dei centri commerciali possono restare aperti nel week-end.

Ci sono alcune precisazioni importanti da fare a riguardo dello status dei prodotti di elettronica come beni di prima necessità. La prima riguarda la possibilità che esistano ulteriori misure restrittive introdotte da Regioni o Enti Locali. Queste restano vincolanti, quindi è importante verificare anche questo aspetto.

Inoltre bisogna ricordare che l’apertura è comunque soggetta al rispetto delle norme anti-contagio. Va quindi impedita ogni forma di assembramento e garantita la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro.

Infine, resta facoltà delle singole imprese organizzarsi in merito al provvedimento. Starà a loro scegliere liberamente se sospendere, rimodulare o proseguire come prima l’attività, informando prontamente la clientela di eventuali variazioni.

Rankie Cavo HDMI Alta velocità, Ethernet, 3D, Video 4K e...
  • Disegno speciale con incredibile durata:filo di nylon grovigli con involucro in alluminio ha una durata di 4000 +...
  • HDMI maschio a maschio cavo:Supporta Ethernet, 3D, video 4K e Audio Return Channel (ARC)
  • Collega il Blu-ray giocatori, PS4, PS3, XBox one, Xbox 360, computer e altri dispositivi compatibili con HDMI a TV,viene...

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link