Site icon Techprincess

Elon Musk accusa Twitter di manipolare gli utenti con l’algoritmo

Elon Musk accusa Twitter di manipolare gli utenti con l'algoritmo thumbnail

Elon Musk ha recentemente incoraggiato gli utenti di Twitter a passare al feed cronologico inverso in modo da non doversi preoccupare dell’algoritmo della piattaforma. Secondo il CEO di Tesla, infatti, il social manipola gli utenti attraverso l’algoritmo. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Ad Elon Musk non piace l’algoritmo di Twitter

Musk non è l’unico utente di Twitter a esprimere preoccupazione per il feed predefinito del servizio. Gli imperscrutabili algoritmi che determinano quali tweet debbano essere mostrati a un utente possono – intenzionalmente o meno – rendere più difficile per questi ultimi vedere le cose condivise dalle persone che seguono. In merito a ciò, Musk ha dichiarato:

Non sto insinuando che l’algoritmo sia malvagio ma piuttosto che stia cercando di indovinare ciò che potresti voler leggere e, così facendo, inavvertitamente manipola/amplifica i tuoi punti di vista senza che tu te ne accorga.

Musk cita anche la possibilità che i bug negli algoritmi di Twitter portino a problemi involontari che sarebbe difficile notare perché il codice non è liberamente disponibile. La sua soluzione, già proposta in passato, è quella di mostrare l’open source, svelando quindi l’algoritmo del social.

A prescindere dalle intenzioni di Twitter, è innegabile che molti utenti del servizio preferiscano il feed cronologico inverso a quello algoritmico, anche se questo significa dover scorrere di più. È interessante notare però che l’azienda non ha rimosso completamente il feed cronologico inverso dalla sua piattaforma.

Per quanto riguarda l’argomentazione di Musk secondo cui l’open-sourcing degli algoritmi di Twitter migliorerà il feed predefinito, insomma, è tutto da vedere. Rendere open source qualcosa non è particolarmente semplice, specialmente se i contributi e le critiche provenienti da fonti esterne non sono abbastanza apprezzati dagli sviluppatori.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni riguardo l’algoritmo di Twitter e la sua attuale acquisizione che, per ora, è in pausa.

Offerta
Twitter
  • Dardi, Federica (Autore)
Exit mobile version