Site icon Techprincess

Emergenza Ucraina, l’intelligenza artificiale di Userbot arriva in aiuto

Emergenza Ucraina, l'intelligenza artificiale di Userbot arriva in aiuto thumbnail

Per gestire l’emergenza Ucraina serve l’aiuto di tutti, anche dell’intelligenza artificiale: per questo Userbot da sostegno pro bono ad associazioni e alla Pubblica Amministrazione. La società italiana di AI ha messo in campo la propria tecnologia conversazionale per accelerare l’invio e la distribuzioni di aiuti.

Userbot, l’intelligenza artificiale per aiutare nell’emergenza Ucraina

Secondo il rapporto annuale Global Trends dell’UNHCR, il numero di persone che fugge dalle guerre e dalla violazione dei diritti umani supera gli 80 milioni. Servono nuovi sforzi per gestire questa emergenza, resa ancora più impellente dall’invasione russa dell’Ucraina. Compresi quelli delle tecnologie di AI e machine learning, che possono rendere più efficaci gli interventi.

Userbot ha già iniziato questo processo pro bono schierandosi a fianco della Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano. La tecnologia AI permette di veicolare informazioni utili ai cittadini ucraini in arrivo a Milano. Ma anche a tutti quelli che vogliono dare una mano. Il chatbot, in fase di test, aiuta a ottenere le informazioni che contano, quando servono.

Userbot lavora anche a fianco di Comune di Rovigo nell’ambito di Urban Digital Center – InnovationLab. L’obiettivo è la creazione di un chatbot multilingua per accogliere i profughi ma anche per facilitare le donazioni e le proposte di aiuto.

Inoltre, supporta SOS Villaggi dei Bambini, parte di SOS Children’s Villages. Il chatbot in questo caso aiuterà a gestire le informazioni sulle adozioni, sull’accoglienza, sulle donazioni.

Tecnologie come AI, Data Mining, Machine Learning e Deep Learning possono facilitare la raccolta e l’analisi dei dati, per capire quali sono i problemi e come risolverli. Inoltre la trascrizione e la traduzione delle esigenze può aiutare a gestire le crisi umanitarie. Serve tutto l’aiuto possibile, dall’intelligenza umana a quella artificiale.

Potete approfondire l’argomento sul sito di Userbot.

Bestseller No. 1
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...
Exit mobile version