fbpx
NewsSoftwareTech

Emergenza Ucraina, l’intelligenza artificiale di Userbot arriva in aiuto

L'AI conversazionale dà una mano ad associazioni, organizzazioni e PA

Per gestire l’emergenza Ucraina serve l’aiuto di tutti, anche dell’intelligenza artificiale: per questo Userbot da sostegno pro bono ad associazioni e alla Pubblica Amministrazione. La società italiana di AI ha messo in campo la propria tecnologia conversazionale per accelerare l’invio e la distribuzioni di aiuti.

Userbot, l’intelligenza artificiale per aiutare nell’emergenza Ucraina

Secondo il rapporto annuale Global Trends dell’UNHCR, il numero di persone che fugge dalle guerre e dalla violazione dei diritti umani supera gli 80 milioni. Servono nuovi sforzi per gestire questa emergenza, resa ancora più impellente dall’invasione russa dell’Ucraina. Compresi quelli delle tecnologie di AI e machine learning, che possono rendere più efficaci gli interventi.

Userbot ha già iniziato questo processo pro bono schierandosi a fianco della Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano. La tecnologia AI permette di veicolare informazioni utili ai cittadini ucraini in arrivo a Milano. Ma anche a tutti quelli che vogliono dare una mano. Il chatbot, in fase di test, aiuta a ottenere le informazioni che contano, quando servono.

intelligenza artificiale userbot emergenza ucraina

Userbot lavora anche a fianco di Comune di Rovigo nell’ambito di Urban Digital Center – InnovationLab. L’obiettivo è la creazione di un chatbot multilingua per accogliere i profughi ma anche per facilitare le donazioni e le proposte di aiuto.

Inoltre, supporta SOS Villaggi dei Bambini, parte di SOS Children’s Villages. Il chatbot in questo caso aiuterà a gestire le informazioni sulle adozioni, sull’accoglienza, sulle donazioni.

Tecnologie come AI, Data Mining, Machine Learning e Deep Learning possono facilitare la raccolta e l’analisi dei dati, per capire quali sono i problemi e come risolverli. Inoltre la trascrizione e la traduzione delle esigenze può aiutare a gestire le crisi umanitarie. Serve tutto l’aiuto possibile, dall’intelligenza umana a quella artificiale.

Potete approfondire l’argomento sul sito di Userbot.

Bestseller No. 1
Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa,...
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi...
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button