Site icon Techprincess

Emilia Romagna: Microsoft e Lenovo arrivano nelle scuole

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Microsoft e Lenovo avviano oggi un progetto sperimentale per favorire l’innovazione digitale nelle scuole secondarie di primo grado dell’Emilia-Romagna.

La collaborazione fa seguito al Protocollo d’Intesa siglato fra USR e le due aziende e prevede, da un lato, l’introduzione nelle classi di nuove tecnologie e strumenti digitali notebook Lenovo con Windows 10 e visori per la Realtà Virtuale Lenovo Explorer e, dall’altro, un programma di formazione per docenti e personale scolasticocon esperti Microsoft, incentrato su Office365 e Minecraft: Education Edition.

L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare gli istituti scolastici a integrare l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, rendendola più interattiva e personalizzata, favorendo così la diffusione di competenze digitali. L’utilizzo delle nuove tecnologie consente inoltre di innovare la didattica.

La sperimentazione ha preso il via oggi presso tre istituzioni scolastiche: l’Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto, l’Istituto Comprensivo n. 3 di Modena e la Scuola Secondaria di primo grado Montanari di Mirandola, per un totale di 100 studenti coinvolti.  Il Servizio Marconi dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, a sua volta, curerà la formazione del personale docente coinvolto.

Exit mobile version