fbpx
NewsTech

Emilia Romagna: Microsoft e Lenovo arrivano nelle scuole

L'iniziativa porta l'innovazione digitale in classe

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Microsoft e Lenovo avviano oggi un progetto sperimentale per favorire l’innovazione digitale nelle scuole secondarie di primo grado dell’Emilia-Romagna.

La collaborazione fa seguito al Protocollo d’Intesa siglato fra USR e le due aziende e prevede, da un lato, l’introduzione nelle classi di nuove tecnologie e strumenti digitali notebook Lenovo con Windows 10 e visori per la Realtà Virtuale Lenovo Explorer e, dall’altro, un programma di formazione per docenti e personale scolasticocon esperti Microsoft, incentrato su Office365 e Minecraft: Education Edition.

L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare gli istituti scolastici a integrare l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, rendendola più interattiva e personalizzata, favorendo così la diffusione di competenze digitali. L’utilizzo delle nuove tecnologie consente inoltre di innovare la didattica.

La sperimentazione ha preso il via oggi presso tre istituzioni scolastiche: l’Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto, l’Istituto Comprensivo n. 3 di Modena e la Scuola Secondaria di primo grado Montanari di Mirandola, per un totale di 100 studenti coinvolti.  Il Servizio Marconi dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, a sua volta, curerà la formazione del personale docente coinvolto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ivan Miralli

Mi dimeno tra lo studio della Medicina e la passione per la tecnologia e i videogiochi. Romano di origini, vivo tra la nebbia della pianura padana da fin troppo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button