Site icon Techprincess

Colonnine elettriche non funzionano, problemi a livello di nazionale

Colonnine elettriche non funzionano, problemi a livello di nazionale thumbnail

L’app di Enel X non funziona: il down del servizio sembra coinvolgere le auto elettrico a livello nazionale. L’applicazione, che serve per accedere alle colonnine di ricarica elettrica, non funziona. E il servizio clienti dell’operatore ci fa sapere che il problema è esteso a tutta Italia.

Enel X down, il servizio non funziona a livello nazionale

Enel X è la divisione del gruppo Enel che si occupa di soluzioni innovative per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia e le fonti rinnovabili. Tra le soluzioni che offre ci sono le colonnine di ricarica per le auto elettriche, i sistemi di accumulo domestico e industriale, le piattaforme digitali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi, i progetti di illuminazione pubblica e privata a LED, le micro-reti e le comunità energetiche.

L’applicazione che gestisce l’accesso alle colonnine rappresenta un punto focale del sistema di servizi di Enel X. E mentre una nostra collega cercava di ricaricare l’auto elettrica, ha riscontrato il problema sull’applicazione. Chiamando il servizio di assistenza, abbiamo scoperto che il problema non è dello smartphone o della connessione, ma a livello di server nazionale.

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda e non sappiamo cosa possa aver provocato il problema. Ma non potendo utilizzare l’applicazione, risulta impossibile anche effettuare la ricarica.

Non solo Enel X, anche le colonnine elettriche di A2A non funzionano

Anche A2A ha avuto problemi, non all’applicazione ma direttamente alla linea delle colonnine di ricarica elettrica. Infatti, gli utenti A2A hanno ricevuto questa segnalazione, che sottolinea come alcune colonnine non funzionano.

In seguito A2A ha aggiornato il messaggio specificando che il disservizio riguardava le colonnine EnelX.

Difficile capire quando il problema possa essere risolto. Ma con l’inizio del weekend estivo, molti utenti potrebbero sfruttare il servizio di Enel X per raggiungere la propria meta di vacanza con l’auto elettrica. Quindi consigliamo di ripianificare il proprio itinerario, tenendo conto del down.

Offerta
Exit mobile version