fbpx
ElettricoMotoriNews

Colonnine elettriche non funzionano, problemi a livello di nazionale

L’app di Enel X non funziona: il down del servizio sembra coinvolgere le auto elettrico a livello nazionale. L’applicazione, che serve per accedere alle colonnine di ricarica elettrica, non funziona. E il servizio clienti dell’operatore ci fa sapere che il problema è esteso a tutta Italia.

Enel X down, il servizio non funziona a livello nazionale

Enel X è la divisione del gruppo Enel che si occupa di soluzioni innovative per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia e le fonti rinnovabili. Tra le soluzioni che offre ci sono le colonnine di ricarica per le auto elettriche, i sistemi di accumulo domestico e industriale, le piattaforme digitali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi, i progetti di illuminazione pubblica e privata a LED, le micro-reti e le comunità energetiche.

L’applicazione che gestisce l’accesso alle colonnine rappresenta un punto focale del sistema di servizi di Enel X. E mentre una nostra collega cercava di ricaricare l’auto elettrica, ha riscontrato il problema sull’applicazione. Chiamando il servizio di assistenza, abbiamo scoperto che il problema non è dello smartphone o della connessione, ma a livello di server nazionale.

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda e non sappiamo cosa possa aver provocato il problema. Ma non potendo utilizzare l’applicazione, risulta impossibile anche effettuare la ricarica.

Non solo Enel X, anche le colonnine elettriche di A2A non funzionano

Anche A2A ha avuto problemi, non all’applicazione ma direttamente alla linea delle colonnine di ricarica elettrica. Infatti, gli utenti A2A hanno ricevuto questa segnalazione, che sottolinea come alcune colonnine non funzionano.

colonnine elettriche non funzionano min

In seguito A2A ha aggiornato il messaggio specificando che il disservizio riguardava le colonnine EnelX.

Difficile capire quando il problema possa essere risolto. Ma con l’inizio del weekend estivo, molti utenti potrebbero sfruttare il servizio di Enel X per raggiungere la propria meta di vacanza con l’auto elettrica. Quindi consigliamo di ripianificare il proprio itinerario, tenendo conto del down.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button