Site icon Techprincess

Energia nucleare: l’Italia è tra i primi Paesi in Europa per attività di ricerca

Energia nucleare: l'Italia è tra i primi Paesi in Europa per attività di ricerca thumbnail

Cooling towers of nuclear power plant against the blue sky

Un’analisi di Elsevier, uno dei più importanti editori scientifici al mondo, conferma come l’Italia sia in prima linea per quanto riguarda la ricerca sull’energia nucleare. I dati raccolti da Elsevier, infatti, ci anticipano che i ricercatori italiani sono sul podio dell’UE in termini di pubblicazioni scientifiche insieme a quelli francesi e tedeschi.

L’Italia è tra i primi Paesi al mondo per ricerca sull’energia nucleare

Andando oltre l’energia nucleare, inoltre, l’Italia è al settimo posto mentre la Germania al quarto e la Francia all’ottavo. Dal 2016 ad oggi sono state diffuse più di 2.600 pubblicazioni accademiche sull’energia nucleare attribuite all’Italia. I dati confermano che l’Italia è in grado di produrre ricerca scientifica di qualità superiore a Cina, USA, Francia e Giappone. I dati raccolti confermano che il 59% delle pubblicazioni è in collaborazione con istituzioni di altri Paesi. Per quanto riguarda i brevetti, invece, l’Italia occupa la sesta posizione con 125 brevetti in Europa ma è molto lontano dai primati dell’Asia con la Cina che sfiora i 14 mila brevetti e il Giappone i 5 mila.

Il commento di Elsevier

Claudio Colaiacomo Vice President Global Academic Relations di Elsevier, commenta così quelli che sono i temi al centro della ricerca italiana sul nucleare: “Globalmente vediamo una maggiore frequenza su temi specifici come reattori, combustibile nucleari, e sul problema delle scorie radioattive. In Italia accanto a temi su reattori e combustibile, troviamo un’attenzione particolare alla ricerca sulla fusione nucleare e magnetoplasma. In questo specifico campo, la ricerca accademica italiana vanta numerose collaborazioni internazionali”.”

 

 

Exit mobile version