fbpx
AttualitàNews

Energy Boat Challenge: Pulsee Luce e Gas sostiene il progetto Elettra di UniGe

Il progetto Elettra degli studenti dell’UniGe si compone di una serie di pannelli fotovoltaici e batterie al litio completati da un impianto elettrico realizzato in corrente continua.

Investire su talento, creatività e innovazione è, sin dalla sua nascita, una delle priorità di Pulsee Luce e Gas. Il brand full digital di Axpo Italia è partner dell’Università di Genova che – con il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN) e il patrocinio del Comune di Genova – ha aderito alla decima edizione di Energy Boat Challenge, la competizione studentesca organizzata dallo Yacht Club di Monaco per la realizzazione e la competizione di imbarcazioni alimentate da sola energia green. 

Energy Boat Challenge: di cosa tratta il progetto Elettra

Gli studenti hanno lavorato negli scorsi mesi alla realizzazione di un prototipo di natante a zero emissioni che competerà durante le gare della manifestazione – cui partecipano studenti da oltre 20 Paesi del mondo – che si articolano su tre giorni ed altrettante prove: una di endurance (chi riesce a fare più giri con una carica di energia), una di manovrabilità (slalom) e il Gran Premio programmate a partire da domani 6 luglio. 

Il progetto Elettra degli studenti dell’UniGe si compone di una serie di pannelli fotovoltaici e batterie al litio completati da un impianto elettrico realizzato in corrente continua. Il motore è alimentato da un convertitore controllato da una scheda a microcontrollore su cui gira un software scritto direttamente dagli studenti e dottorandi di UniGe.

risparmiare energia tech princess

Le parole di Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director di Axpo e Pulsee Luce e Gas

“In Axpo Italia uniamo competenze tecniche a creatività per creare soluzioni innovative e virtuose dal punto di vista ambientale tanto per le aziende quanto per i clienti domestici” commenta Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director di Axpo e Pulsee Luce e Gas. “Non potevamo dunque mancare nel sostegno ad un’iniziativa che unisce creatività ad utilizzo delle rinnovabili in ottica ESG. La collaborazione con l’Università di Genova, città che ospita la nostra sede principale da oltre vent’anni e con cui siamo attivi anche su progetti di inserimento professionale, assume ulteriore valore in ottica di sostenibilità sociale. Per noi è infatti fondamentale partecipare in modo attivo alla crescita e alla formazione di professionalità su cui si gioca una buona fetta del futuro del nostro settore”. 

Pulsee Luce e Gas, cos’è

Si tratta dell’energy company full digital di Axpo Italia, quarta in Italia nel mercato libero. Pulsee, attraverso una piattaforma accessibile e intuitiva con servizi integrati su misura, propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, la semplicità di fruizione, il consumo sostenibile.

Offerta
LEGO Creator Galeone dei Pirati, Set 3 in 1 con Nave...
  • Questo set LEGO Creator 3 in 1 per aspiranti pirati presenta i modellini da costruire di una classica nave giocattolo...
  • Il galeone dei pirati è dotato di vele mobili, di una cabina con tetto e lati apribili per accedere al suo interno, e...
  • L'isola spettrale ha una maniglia che permette di aprire e chiudere il teschio: i bambini possono nascondere il tesoro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button