Site icon Techprincess

Eolo e Uncem, insieme per la connettività in montagna

Eolo e Uncem, insieme per la connettività in montagna thumbnail

eolo uncem coollaborazione connettivita in montagna min

Eolo conferma la propria collaborazione con Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. L’obiettivo resta quello di ridurre il digital divide e portare la connettività internet ultraveloce anche in montagna e nelle zone rurali del nostro Paese.

Eolo e Uncem confermano la partnership

La collaborazione fra la società benefit di connettività in banda ultralarga fixed-wireless e Uncem nasce del 2019. Gli obiettivi sono due. Da un lato ridurre lo spopolamento nelle aree montane e rurali, aumentandone l’attrattività. Dall’altro facilitare l’inclusione digitale e ridurre il digital divide. Qualcosa di ancora più importante dopo un anno e mezzo di pandemia.

La rete FWA svolge un ruolo fondamentale anche per espandere i confini del 5G. Qualcosa di fondamentale per garantire futuro alle aree rurali d’Italia.

Bussone e Spada – Foto di repertorio (2019)

Luca Spada, Ceo e Presidente di Eolo spiega: “Ho fondato EOLO pensando al ruolo sociale ed inclusivo della tecnologia FWA, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini il diritto ad una connessione adeguata alle esigenze quotidiane di lavoro e di vita. Una missione che da quest’anno si riflette anche nel nostro status giuridico; ad Aprile scorso, infatti, siamo diventati una Società Benefit che ha stabilito obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. La partnership con Uncem, che oggi abbiamo il piacere di rinnovare, è per noi una collaborazione strategica che dimostra chiaramente quanto sia importante alimentare un costante dialogo tra fornitori di servizi Internet che operano sul territorio e Istituzioni al fine di accelerare la digitalizzazione del nostro Paese.”

Il Presidente di UNCEM Marco Bussone conferma: “Proseguiamo un’azione intensa, positiva, importante con EOLO. Vogliamo insieme vincere il digital divide nel Paese, portando soluzioni tecnologiche avanzate che diano connessione ad alta velocità in particolare nei piccoli Comuni e nelle zone montane. Il sistema wireless raggiunge migliaia di Comuni e molto spesso i Sindaci e le comunità non lo sanno. Con EOLO possiamo fare formazione e fare un’azione culturale di animazione dei territori, più green e più smart”.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata
Exit mobile version