fbpx
CulturaEducation

Ericsson lancia la quinta edizione del Digital Lab: aperte le iscrizioni per le scuole

Ericsson ha annunciato l’inizio delle iscrizioni per la quinta edizione del Digital Lab, un innovativo programma formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori di Roma, Milano, Genova, Napoli e Pagani. 

L’obiettivo del progetto è quello di arricchire la tradizionale formazione scolastica con competenze digitali avanzate, permettendo agli studenti di conoscere meglio le opportunità offerte dalla tecnologia nel mondo del lavoro attuale e di affrontare con maggiore consapevolezza le scelte post-diploma.

Cosa c’è da sapere sul progetto Digital Lab di Ericsson

Il Digital Lab si distingue per il suo approccio pratico all’insegnamento, che consente agli studenti di applicare concretamente le conoscenze teoriche acquisite. Questo metodo non solo stimola lo sviluppo del pensiero critico e la risoluzione dei problemi, ma favorisce anche la creatività e l’innovazione all’interno di un contesto di lavoro di squadra. L’edizione 2024/2025 sarà incentrata su tre moduli principali: Robotica, Elettronica e Intelligenza Artificiale. Temi non casuali, ma anzi scelti in base alle richieste del mercato del lavoro.

Il programma, che si inserisce nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), ha già dimostrato il suo successo nelle edizioni passate, coinvolgendo più di 20 scuole e formando oltre 1000 studenti in cinque città italiane. Anche quest’anno, gli studenti saranno seguiti da oltre 80 volontari Ericsson, tra cui ingegneri informatici, project manager ed esperti di rete, che condivideranno il loro know-how per ispirare e formare una nuova generazione di professionisti.

Le attività si svolgeranno presso le sedi Ericsson a partire da metà ottobre 2024 fino a metà maggio 2025. Le scuole interessate possono presentare la loro candidatura entro il 20 settembre, attraverso il form disponibile online.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Il progetto è attivo in Italia dal 2018 – riconosciuto da Confindustria con il Bollino di Qualità per l’Alternanza Scuola-Lavoro – ed è parte dell’iniziativa globale “Connect to Learn” di Ericsson.

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button