Site icon Techprincess

ESET: scoperto il primo malware clipper su Google Play

ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione europea, ha  portato alla luce, da Google Play, il primo malware in grado di sostituire il contenuto della clipboard di uno smartphone Android.

La scoperta di ESET: primo malware clipper per Android

Mediante l’utilizzo di una versione fake di un servizio MetaMask, sono stati truffati gli utenti che effettuano transazioni in criptovalute. Le somme in Bitcoin ed Ethereum loro destinate, sono state dirottate nelle casse degli hacker.

I cybercriminali hanno cavalcato l’onda della richiesta di un servizio non disponibile attualmente sul Play Store e hanno così creato la versione fake. In effetti, il servizio progettato per consentire l’esecuzione di app decentralizzate di Ethereum, senza attivare un nodo completo di questa valuta, non è alla portata di tutti: si trova solo sui browser desktop come Chrome  e Firefox ed è dunque assente per i dispositivi mobile.

ESET spiega che questo clipper, denominato come Android/Clipper. C,  sfrutta il fatto che coloro che si dedicano alle operazioni di criptovaluta di solito non inseriscono manualmente gli indirizzi dei  propri portafogli online  poiché, invece di digitarli, tendono a copiare e incollare le informazioni usando la clipboard.

Questo genere di malware, dunque, adesso  attacca anche gli smartphone con sistema operativo Android.

I consigli di ESET per una maggiore  sicurezza

In che modo è possibile tenersi al sicuro? Questi sono i consigli di ESET:

La tematica e l’importante scoperta potranno  essere ulteriormente approfondite al padiglione di ESET presso il MWC 2019 a Barcellona.

[amazon_link asins=’8833790096,8826491836,883363096X’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a60b3168-2c2b-417d-9146-fcfda4cfb6b6′]

Exit mobile version