fbpx
CulturaNews

L’esperienza immersiva presentata da Intel e Warner Bros | CES 2019

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Durante il CES 2019 di Las Vegas, Intel e Warner Bros hanno presentato il nuovo intrattenimento immersivo nel mondo della guida autonoma con una concept car, la prima del suo genere. L’auto è in grado di trasportare i passeggeri a Gotham City, dimora del più famoso super eroe dell’universo DC: il Cavaliere Oscuro, Batman!

Attraverso un giro virtuale e intrattenimento a 270 gradi, il veicolo mantiene l’impegno preso dalle due aziende durante il LA Auto Show 2017, ovvero esplorare il potenziale dell’intrattenimento di prossima generazione nei veicoli autonomi del futuro.

Come funziona l’esperienza di Intel e Warner Bros

L’interno del veicolo autonomo è un retrofit della BMW X5 2019 ed è equipaggiato con tecnologia avanzata: una TV a grande schermo, proiettori, dispositivi portatili, feedback sensoriale e aptico, audio immersivo e luci che conducono i passeggeri in un giro virtuale moderato dal fidato maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth.

Entrando nel veicolo, i passeggeri possono sperimentare il futuro dell’intrattenimento di bordo, acquisendo familiarità con le misure di sicurezza attraverso cinque interessanti capitoli che vi esporremo qui di seguito.

Capitolo 1 – Benvenuti nel futuro dell’intrattenimento a bordo dei veicoli

Una volta che i passeggeri entrano nell’auto e si mettono comodi, la cabina viene automaticamente illuminata e Gotham City compare sui finestrini.

L’inizio di questo capitolo sarà segnato dal nostro fidato Alfred, il quale trasmetterà un messaggio di benvenuto ai passeggeri che finalmente inizieranno la loro corsa mentre Gotham City scorre lungo i finestrini laterali.

Capitolo 2 – Navigare a Gotham City con un lettore di fumetti 

Durante il secondo capitolo, i passeggeri vengono intrattenuti con contenuti immersivi interagendo con un lettore di fumetti presentato e narrato in tutto l’abitacolo. Dopo aver sperimentato interazioni tra Batman e Killer Croc intorno al veicolo, Alfred segnala agli ospiti un blocco stradale.

Le interazioni dimostrano come i passeggeri possono essere informati di importanti cambi di percorso quando i loro occhi e le loro orecchie non stanno prestando attenzione alla strada.

Capitolo 3 – Abilitare ulteriori tecnologie di sicurezza grazie a RSS

Responsibility-Sensitive Safety (RSS) è il framework di Intel che aiuta i veicoli autonomi a operare in modo più sicuro e affidabile. RSS formalizza le nozioni umane di guida sicura in equazioni matematiche, contribuendo a fornire una garanzia di sicurezza verificabile per il processo decisionale dei veicoli autonomi.

Nell’abitacolo, Alfred e uno schermo RSS dedicati illustrano ai passeggeri in che modo quest’ultima aiuta a mantenere una zona di monitoraggio della sicurezza a 360 gradi attorno al veicolo.

Capitolo 4 – Anteprime dei film nelle auto del futuro

Intel e Warner Bros. dimostrano come i passeggeri dal sedile posteriore di un’auto possano scegliere quale film guardare. Ai passeggeri viene infatti offerta un’esperienza di intrattenimento coinvolgente con un trailer dell’attuale blockbuster mondiale della Warner Bros.: Aquaman.

La pellicola è adattata da ScreenX per la visione a 270 gradi a bordo di un’auto. Ai passeggeri viene inoltre mostrato come possono individuare i cinema nelle vicinanze e acquistare i biglietti dall’interno dell’auto.

Capitolo 5 – Completare la corsa in modo sicuro e protetto

Senza un autista, i veicoli autonomi dovranno informare i passeggeri di importanti notizie sul loro viaggio, ad esempio dove sono arrivati e come uscire dal veicolo.

In questo capitolo finale, Alfred comunica ai passeggeri che stanno arrivando a destinazione e li istruisce su come scendere dall’auto in modo sicuro.

Perché questo progetto è importante?

Secondo Intel l’imminente Economia del Passeggero libererà oltre 250 milioni di ore l’anno, corrispondenti ai tempi di trasferimento dei pendolari nelle città più trafficate del mondo. Intel stima inoltre un mercato potenziale totale di 200 miliardi di dollari derivante dal crescente utilizzo da parte dei consumatori di nuove applicazioni e contenuti a bordo dei veicoli.

In qualità di leader nei rispettivi settori, Intel e Warner Bros. sono pionieri nella ricerca e sviluppo innovativi per esplorare il modo in cui i consumatori interagiscono con le nuove forme di intrattenimento all’interno dei veicoli quando non saranno più costretti a stare al volante.

Trasformando l’abitacolo in una piattaforma di intrattenimento immersiva, le aziende hanno appena iniziato a scalfire la superficie delle possibilità che saranno disponibili in futuro grazie all’Economia del passeggero.

Inoltre l’auto include comunicazioni interattive che mantengono informati e comodi i passeggeri, dimostrando in tempo reale come il modello RSS di Intel può contribuire a proteggerli. Le due società ritengono che la fiducia dei consumatori sia un elemento fondamentale per far progredire i veicoli autonomi.

Essi devono saper gestire un insieme di interazioni principali che generano fiducia, controllo e un senso di sicurezza. Intel sta già contribuendo a risolvere il problema della fiducia del pubblico offrendo il sistema RSS all’industria automobilistica più ampia, come punto di partenza degli standard di sicurezza.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button