Site icon Techprincess

Il Parlamento discute il ruolo degli eSports nella Riforma dello Sport

Il Parlamento discute il ruolo degli eSports nella Riforma dello Sport thumbnail

Si è tenuta ieri – 3 aprile 2023 – l’audizione in Parlamento per discutere della Riforma dello Sport e del ruolo degli eSports nel comparto professionale. Presente anche l’Osservatorio Italiano Esports, che ha avanzato la proposta di inserire i pro player come categoria all’interno della Riforma.

L’audizione si è svolta al cospetto della VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati e aveva come obiettivo quello di aprire un’indagine conoscitiva sulle tematiche relative al lavoro sportivo. Il summit è stato anche occasione per riunire in un tavolo tecnico diversi esponenti del mondo dello sport italiano, che hanno potuto avanzare proposte ai parlamentari della Commissione sulla Riforma dello Sport in procinto di entrare in vigore.

Come si inseriscono gli eSports nella Riforma dello Sport discussa in Parlamento?

Lo scopo della Riforma dello Sport è quello di identificare precise modalità per i lavoratori sportivi. Secondo Luigi Caputo, CEO e Founder dell’Osservatorio Italiano Esports, questa Riforma potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità per l’inclusione della figura dei pro player all’interno della categoria dei lavoratori sportivi.

“Senza un riconoscimento del lavoro dei player – ha sostenuto Caputo – viene bloccata sul nascere la crescita del settore esportivo, sia in termini regolamentari che economici.”

È bene ricordare che, oltre ai player, il comparto esportivo è costellato da professionalità varie. Così come una squadra di calcio ha allenatori, preparatori atletici e massaggiatori, gli eSports hanno coach, streamer e content creator. Personalità che aspettano di vedersi riconosciuti come operatori professionali del settore.

Caputo ha fatto notare che il mercato dei videogiochi competitivi sta progredendo in Italia pur in assenza di definizioni e regole certe. E mentre il dibattito superficiale si divide sul se considerare gli eSports uno sport o meno, Caputo ha invitato i parlamentari a riflettere su come altri Paesi hanno già colto questa opportunità.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Ultimo aggiornamento 2024-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version