fbpx
NewsVideogiochi

Esports: in Italia ci sono oltre 6 milioni di player

Si è chiusa con un enorme successo la terza edizione di EspoGame (organizzato da Osservatorio Italiano Esports, Sport Digital House e Italian Exhibition Group), evento dedicato a Esports, gaming e web3 che dal 15 al 16 marzo ha animato la Fiera di Rimini, e che si è posto anche come occasione per presentare numeri, dati e statistiche del settore degli Esports in Italia.

Infatti, sono stati resi noti i risultati della ricerca “Hardcore Gamers e Esports fan in Italia”, condotta da YouGov per l’Osservatorio Italiano Esports.

Esports in Italia, a che punto siamo

La ricerca prende come riferimento il mercato degli Esports in Italia, dividendo il campo tra Hardcore Gamers ed Esports Fan. I primi sono coloro che giocano più di 21 ore a settimana, mentre i secondi sono gli appassionati che trascorrono davanti al PC meno di tre ore al giorno.

In totale in Italia ci sono oltre 6 milioni i videogiocatori, con il 2021 incoronato come anno che ha visto un aumento degli Esports fan, record che purtroppo non si è replicato nel 2022. A inizio 2023 è stimato che gli Esports fan nel nostro Paese sono quasi 5 milioni, mentre gli hardcore gamers sono circa 1,2 milioni.

Inoltre hardcore gamers ed Esports fan sono piuttosto ottimisti e propositivi nel rapporto con la tecnologia, la realtà aumentata e le criptovalute. Nella ricerca è riportato anche un dato relativo alla suddivisione tra donne e uomini: gli hardcore gamers si dividono in 58% uomini e 42% donne; gli Esports fan, dal canto loro, vedono una stragrande predominanza maschile con il 70% di uomini e il 30% di donne.

In ultimo entrambe le categorie sono proiettate verso l’utilizzo di criptovalute e delle piattaforme social.

La dichiarazione di Luigi Caputo

“I dati emersi dalla ricerca raccontano un mercato degli Esports in continuo cambiamento in Italia”, ha commentato Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame, che continua “L’oscillazione nell’interesse è evidente, ma il dato sicuramente da sottolineare è la presenza femminile, che nel 2023 subisce un radicale cambiamento. Mentre negli scorsi anni le percentuali tra gamer e fan donne erano sostanzialmente simili, ora assistiamo a una netta distinzione.

Resta molto alto il numero delle videogiocatrici, mentre si abbassa quello delle semplici appassionate. Questo è un segnale che dovrebbe essere colto soprattutto dagli sponsor. È un dato ormai assodato che esiste una community importante di gamer donne in Italia, e di conseguenza anche gli investimenti dovrebbero iniziare a valorizzare questo mondo. In numero assoluto, poi, i fan sono rimasti sostanzialmente invariati negli ultimi tre anni. Questo dovrebbe portare a una riflessione negli operatori del settore, nel cercare di unire le forze per diffondere il più possibile la cultura del gaming”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button