Site icon Techprincess

Esselunga e Coop le applicazioni salta-coda per non fare la fila fuori dai supermercati

Esselunga e Coop stanno sperimentando due applicazioni salta-coda per evitare di fare la fila fuori dai supermercati. Ma quali sono queste applicazioni e soprattutto in quali supermercati funzionano?

Esselunga e Coop le applicazioni salta-fila

Esselunga e Coop – da qualche giorno ormai – in alcuni dei propri supermercato stanno sperimentando l’utilizzo di applicazioni per smartphone che permettono di non fare la fila. Eh già, perché se siete andati almeno una volta a fare la spesa nell’ultimo mese, sarete incappati in 1 o 2 ore di cosa fuori dal vostro supermercato di fiducia. Gli ingressi sono contingetati e per questo motivo ci tocca aspettare fuori. 
È proprio in questo caso che vengono in nostro aiuto alcune applicazioni per smartphone che permettono di ottenere il famoso “numerino” per poi entrare nel supermercato solo quando si viene chiamati. 

Ma quali sono queste app e come funzionano?

Esselunga app salta fila come usarla

La sperimentazione di Esselunga non è ancora stata comunicata ufficialmente ma è stata sponsorizzata in alcuni punti vendita di Milano (Viale Umbria. Via Feltre, Viale Famagosta), Sesto Fiorentino, Biella e Verona. 

Esselunga si avvale delle funzionalità dell’applicazione per smartphone Ufirst che offre già un servizio simile di saltacoda per banche e uffici pubblici. Basterà scaricare l’applicazione, geolocalizzarsi nella città di Milano e selezionare il punto vendita attivo. Una volta effettuate queste operazioni, dovrete “mettervi in coda” virtualmente (a Milano è permesso mettersi in coda fino a due ore e mezza prima della chiusura in uno, fino a un’ora prima nell’altro, e in altre città fino a un’ora prima).

Attraverso questa app disponibile sia per iOS che per Android, potrete vedere l’andamento della coda in modo da capire quanti numeri manchino prima del vostro turno, permettendovi così di raggiungere il punto vendita Esselunga che avete selezionato. 

Speriamo che tale funzionalità venga estesa anche ad altri punti vendita perché potrette aiutare davvero a risparmiare molto tempo ma soprattutto fatica. 

A Milano i negozi Esselunga in cui è attivo il servizio salta-fila di Ufirst sono 10:

Developer: U-First s.r.l.
Price: Free
Developer: U-First srl
Price: Free
Coop prenotazione saltafila CoD@casa

 

Il progetto saltafila di Coop invece si chiama CoD@casa. Non si tratta di una vera e propria applicazoine per smartphone ma di un servizio di gestione elettronica delle prenotazioni degli accessi ai punti vendita direttamente dal sito di Coop a questo link.

Come riportato sul sito di Coop, i negozi al momento coinvolti  nell’iniziativa CoD@casa sono:

Dopo esserti registrato sul sito e una volta prenotata la fascia oraria, l’untente riceverà una e-mail con le seguenti indicazioni:

Con il numero di prenotazione, e solo dopo essere stato nuovamente contattato via e-mail, potrai recarti fisicamente in negozio. Qui un operatore verificherà la prenotazione e consentirà l’ingresso (Check-in), e al termine della spesa registrerà l’uscita (Check-out), in modo tale consentire un successivo accesso.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
 
 
Exit mobile version