fbpx
NewsTech

L’Europa propone nuove regole per il copyright dell’AI generativa

L’Europa ha proposta una prima bozza di una legge volta a proteggere il copyright dei materiali utilizzati per addestrare l’AI generativa. Il primo accordo prevede che le aziende che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, dovranno rendere noto qualsiasi materiale protetto da diritti d’autore impiegato per creare i loro sistemi. Questa misura potrebbe preparare il terreno per le prime normative mondiali sulla tecnologia.

L’Europa e la tutela del copyright per l’AI generativa

La Commissione europea ha avviato quasi due anni fa la stesura dell’AI Act, un disegno di legge per regolamentare l’intelligenza artificiale, che ha visto un’impennata di investimenti e popolarità dopo il lancio del chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale di OpenAI.

I parlamentari europei hanno raggiunto un accordo per portare la bozza alla fase successiva, il trilogo, in cui i legislatori e gli Stati membri dell’UE definiranno i dettagli finali della proposta.

Secondo le proposte, gli strumenti di intelligenza artificiale saranno suddivisi in base al loro livello di rischio percepito: da basso a limitato, alto e inaccettabile. Le aree di preoccupazione potrebbero riguardare la sorveglianza biometrica, la diffusione di informazioni false o un linguaggio discriminatorio. Gli strumenti ad alto rischio non saranno proibiti, ma chi li usa dovrà essere estremamente trasparente sulle loro attività.

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

intelligenza artificiale

Le aziende che usano strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT o il generatore di immagini Midjourney, dovranno anche rivelare qualsiasi materiale protetto da diritti d’autore usato per sviluppare i loro sistemi.

Questa disposizione è stata introdotta nelle ultime due settimane, secondo una fonte vicina alle discussioni. Alcuni membri del comitato avevano inizialmente suggerito di bandire completamente il materiale protetto da diritti d’autore usato per allenare i modelli di intelligenza artificiale generativa. Ma questo è stato sostituito da un requisito di trasparenza.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button