Site icon Techprincess

Il Regno Unito potrebbe ospitare l’Eurovision 2023 dopo l’esclusione dell’Ucraina

Il Regno Unito potrebbe ospitare l’Eurovision 2023 dopo l'esclusione dell’Ucraina thumbnail

Sam Ryder | Credits: EBU / CORINNE CUMMING

Il trionfo della Kalush Orchestra non è bastata a garantire all’Ucraina il ruolo di nazione ospitante che, come da tradizione dell’Eurovision Song Contest, spetta proprio al Paese vincitore. A causa dell’attuale situazione geopolitica l’EBU (European Broadcast Union), l’ente organizzatore della competizione, ha ritenuto che l’Ucraina non è in grado di garantire i requisiti minimi di sicurezza e operatività di cui l’evento necessita. L’Eurovision 2023 potrebbe quindi tenersi nel Regno Unito, secondo classificato dell’ultima edizione.

L’annuncio dell’esclusione dell’Ucraina

In merito al depennamento dell’Ucraina dalla cima della lista dei Paesi organizzatori l’EBU ha dichiarato: “A seguito di un’analisi obiettiva il consiglio di amministrazione dell’ESC ha concluso, con profondo rammarico, che date le circostanze attuali le garanzie operative e di sicurezza richieste per ospitare, organizzare e produrre l’Eurovision Song Contest secondo le regole ESC non possono essere soddisfatto da UA:PBC (emittente pubblica ucraina)”.

“L’EBU desidera ringraziare UA:PBC per la loro sincera collaborazione e impegno nelle settimane successive alla vittoria della Kalush Orchestra. L’EBU condivide con loro la tristezza e la delusione per il fatto che l’ESC del prossimo anno non possa tenersi in Ucraina”.

L’Eurovision 2023 dovrebbe tenersi nel Regno Unito

L’organizzazione è ora in fase di trattativa con la BBC, l’emittente britannica. Il Regno Unito si è piazzato al secondo posto all’Eurovision 2022 di Torino, grazie ad una spettacolare esibizione di Sam Ryder. Nel frattempo la BBC ha rilasciato un annuncio ufficiale che recita: “Abbiamo preso atto della decisione dell’EBU. Chiaramente si tratta di una situazione spiacevole per tutti. A seguito delle circostanze valuteremo la possibilità di ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest”.

L’Eurovision manca dalla patria dei Beatles dal 1998. Quell’edizione si tenne a Birmingham, regalo di Katrina And The Waves che l’anno precedente, in Irlanda, si aggiudicarono il primo posto con Love Shine A Light.

Eurovision Song Contest Turin 2022
  • Eurovision Song Contest Turin 2022
  • audioCD
  • Various Artists
Exit mobile version