Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato oggi dei cambiamenti per lo strumento “abbonamenti” di Facebook, che vedrà il servizio testare le linee guida dell’App Store di Apple nel tentativo di assicurare più soldi ai creatori di contenuti. L’obiettivo dell’azienda è quello di evitare acquisti in-app.
Facebook ed Apple: niente più acquisti in-app?
Con le sottoscrizioni, i creatori di contenuti possono permettere ai loro fan di iscriversi per pagare una quota di abbonamento mensile, simile a Patreon. Per il futuro, l’azienda ha intenzione di implementare un “link promozionale” nell’app Facebook per iOS.
Questo link permetterà agli utenti di iscriversi ai servizi offerti dai creatori di contenuti senza utilizzare il sistema di acquisto in-app di Apple.
Zuckerberg ha detto che Facebook vuole sbloccare “opportunità per i creatori e permettere loro di fare più soldi” mentre costruisce il metaverso. Ha inoltre sottolineato che “le commissioni del 30% che Apple prende sulle transazioni rendono più difficile farlo”.
Facebook prevede di offrire il “link promozionale” accanto alle opzioni di acquisto in-app per le sottoscrizioni. Questo significa che quando le persone si abbonano ai creatori utilizzando il link di Facebook, i creatori potranno mantenere tutti i soldi che guadagnano. Possono finalmente dire addio al taglio del 30% di Apple. Di seguito vi riportiamo un post che spiega nei dettagli questo nuovo metodo.
All’inizio di quest’anno, come parte del nostro impegno a sostenere i creatori, abbiamo condiviso che Facebook non avrebbe raccolto alcuna tassa dai creatori sugli acquisti delle sottoscrizioni fino al 2023, al più presto. I creatori, tuttavia, devono ancora rinunciare al 15-30% dei loro guadagni a società come Apple ogni volta che le persone acquistano abbonamenti all’interno dell’app di Facebook sui dispositivi mobili.
A partire da oggi, offriamo ai creatori la possibilità di indirizzare le persone a un sito web per completare l’acquisto delle sottoscrizioni utilizzando Facebook Pay. Quando le persone acquistano Abbonamenti da questo sito web o mobile, i creatori saranno in grado di tenere il 100% del denaro che guadagnano, tasse escluse. I creatori possono trovare il loro link promozionale personalizzato in Creator Studio e lo possono condividere con il loro pubblico, anche via e-mail.
L’azienda di Cupertino è d’accordo?
Non è chiaro se la nuova alternativa di pagamento delle sottoscrizioni di Facebook sia completamente in linea con le linee guida dell’App Store di Apple. Tuttavia un portavoce di Facebook ha detto a The Verge che l’azienda crede che Apple abbia sempre permesso su iOS questo genere di approccio.
Per concludere Facebook ha annunciato che sta anche lanciando un programma di bonus per pagare i creatori per ogni nuovo abbonato aggiunto attraverso il link web personalizzato. Il suo obiettivo è quello di incoraggiare i creatori ad iscriversi. In questo modo vuole anche fornire strumenti ai creatori per mostrare loro quanta percentuale dei loro guadagni sta effettivamente andando in tasse da Apple e Google.
LEGGI ANCHE: Meta: stop al riconoscimento facciale su Facebook
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!