Site icon Techprincess

Per usare Facebook Dating sarà necessario verificare l’età

Per usare Facebook Dating sarà necessario verificare l’età thumbnail

A tre anni dall’introduzione di Facebook Dating negli Stati Uniti – la sezione di Facebook dedicata agli incontri – Meta introduce la verifica dell’età. Solo gli utenti maggiorenni potranno ora utilizzare la funzionalità attraverso un processo di verifica introdotto proprio oggi negli Stati Uniti. Possiamo quindi aspettarci di dover verificare l’account anche in Italia nel prossimo futuro.

Non tutti però saranno chiamati ad effettuare la verifica. Meta richiederà di effettuare il processo solo se gli algoritmi rileveranno dubbi sull’effettiva minore età degli utenti. Quindi se avete barba folta o capelli bianchi, difficilmente sarete invitati a verificare l’account.

Facebook Dating: come funzionerà la verifica dell’età

Per il processo di verifica Meta si è affidata a Yoti, società che aveva già collaborato per il medesimo processo su Instagram. Una volta che Facebook avrà dubbi sull’effettiva età degli utenti, il sistema di Yoti richiederà di inviare la foto di un documento d’identità valido o un video selfie. In questo caso la verifica dell’età sarà affidata all’algoritmo intelligente che, scansionando il volto, sarà in grado di determinare l’età orientativa dell’utente. Meta promette che una volta effettuata la scansione il video sarà eliminato dai database.

La tecnologia di Yoti è in realtà molto controversa, anche perchè ritenuta poco accurata. Engadget spiega che l’IA di Yoti è poco preciso in caso di volti femminili con la pelle scura, mentre tende a essere più accurato quando esamina uomini dalla pelle chiara. Nonostante queste incertezze, Meta afferma di aver riscontrato molto successo utilizzando il software di Yoti. Su Instagram, ad esempio, Meta ritiene che la tecnologia abbia impedito al 96% degli adolescenti di cambiare la propria data di nascita per ingannare il limite di età

La questione età è decisamente più delicata per funzionalità come Facebook Dating, data la natura stessa del servizio. Ad ogni modo la verifica dell’età su Dating è stata introdotta oggi negli Stati Uniti, ma arriverà nel prossimo futuro anche in Italia.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version