Site icon Techprincess

Facebook, WhatsApp e Instagram down: Zuckerberg perde miliardi

Facebook, WhatsApp e Instagram down: Zuckerberg perde miliardi thumbnail

Mark Zuckerberg F8 2018 Keynote 41793468182

Facebook, Instagram e WhatsApp hanno dovuto fronteggiare un’enorme blackout nella serata di ieri, che ha bloccato tutti i servizi offerti da questi social per oltre sei ore. Sebbene tutti i social network siano ora tornati online, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha perso più di 6 miliardi di dollari nel giro di poche ore proprio a causa del Down odierno.

Down di Facebook: Zuckerberg perde miliardi

Come riportato da Bloomberg, durante la serata di ieri le azioni di Facebook sono scese di quasi il 5% e del 15% rispetto a metà settembre. Come previsto, questi numeri hanno influito anche sul valore di Zuckerberg, che ha chiuso la giornata a 121,6 miliardi di dollari. Zuckerberg è scivolato al 5° posto in il Bloomberg Billionaires Index, una classifica delle 500 persone più ricche del mondo. Al 4 ° posto siede ora il co-fondatore di Microsoft Bill Gates con un patrimonio netto di $ 124 miliardi.

Gli utenti hanno iniziato a riscontrare problemi con i servizi di Facebook (che includono WhatsApp e Instagram) intorno alle 17:00. Circa un’ora dopo tutti i social network dell’azienda in tutto il mondo sono andati completamente offline. Diversi utenti si sono quindi riversati su Twitter e altri social network per lamentano l’interruzione, durata più di sei ore.

Le esatte ragioni che hanno causato l’interruzione rimangono poco chiari, da quanto emerso fino a questo momento sembra che Facebook sia stato interessato da un problema DNS che ha “cancellato” i percorsi ai domini del social network e dei suoi associati. Anche la rete interna dell’azienda è stata colpita, il che ha reso l’interruzione ancora più lunga e complicata.

In soldoni è come se Facebook e gli altri social colpiti fossero stati esclusi forzosamente dalla rete internet, dato che tutti i percorsi per connettersi erano stati cambiati. Per questo la compagnia ha dovuto intervenire direttamente sul data center di Santa Clara in California per risolvere il problema.

Exit mobile version