Site icon Techprincess

Facebook e Instagram puntano sugli NFT

Facebook e Instagram puntano sugli NFT thumbnail

Meta sta pensando di portare gli NFT su Facebook e Instagram, sdoganando la tecnologia sulle due più note piattaforme social al mondo. Miliardi di utenti potranno utilizzare, creare e persino vendere i Non-Fungible Token, moltiplicando gli utenti che utilizzano questo sistema di certificazione basato sulla blockchain.

Facebook e Instagram puntano sugli NFT

Secondo quanto riporta il Financial Times, i piani sono ancora “nelle prime fasi”. Ma sembra che Facebook e Instagram stiano preparando la strada per l’arrivo degli NFT. Dapprima gli utenti potranno utilizzare la tecnologia per mostrare NFT nelle proprie foto profilo. Ma Meta sarebbe già al lavoro anche per fornire un tool di creazione di NFT. E persino un mercato per comprare e vendere i Token sarebbe nei piani di Meta.

Al momento non ci sono ancora informazioni riguardo quando Meta potrebbe implementare la tecnologia. Ma il CEO di Instagram Adam Mosseri ha detto che l’azienda sta “esplorando gli NFT e come poterli rendere più accessibili al grande pubblico” e Zuckerberg ha spiegato che il metaverso sognato da Meta certificata la proprietà degli asset digitali con gli NFT.

Gli NFT stanno attirando sempre di più le attenzioni delle aziende social, con Twitter che di recente sta lavorando a un modo per mostrare oggetti in blockchain e Reddit che ha lanciato la sua collezione di avatar in NFT. Collaborazioni che non risolvono i dubbi sulla sicurezza degli NFT né la questione di come determinare il valore di un asset NFT in modo che sia stabile e a prova di speculazione. Ma potrebbero consacrarne l’uso allargando il numero di utenti che li utilizza.

La proprietà digitale di un contenuto, specie su piattaforme multimediali come quelle social, potrebbe creare un nuovo modello economico per la condivisione dei contenuti. Ancora prima che Meta realizzi i suoi sogni di un metaverso, potrebbe cambiare il modo in cui vendiamo e acquistiamo contenuti digitali.

I prossimi meme che condividete sui social potrebbero essere NFT. E potreste pagare (o essere pagati) per utilizzarli.

Exit mobile version