Site icon Techprincess

Facebook segue l’onda di Instagram e rimuove il numero dei like

Dopo Instagram, anche Facebook rimuoverà il numero dei “Mi piace” e altre metriche come reazioni e numero di visualizzazioni dei video, in modo tale da poter valutare la loro importanza per gli utenti.

La scelta di Facebook di rimuovere le metriche

Un portavoce di Facebook, all’interno di una dichiarazione inviata a Variety, ha annunciato l’intenzione del social network di seguire l’onda di Instagram, andando a rimuovere il numero dei “mi piace”, delle visualizzazioni per i video e le reazioni ai post.

Stando alla dichiarazione, alla base dell’iniziativa vi sarebbe il desiderio di raccogliere feedback a riguardo da parte degli utenti, in modo tale da capire come – e se – questa modifica possa andare a migliorare la loro esperienza di utilizzo del social.

L’ipotesi di quest’ultimo è infatti che la rimozione degli indicatori, effettuata sia sui post personali sia sugli annunci, possa permettere agli utenti di giudicare i post in base alla qualità del contenuto, senza valutarne la popolarità.

A fare da eccezione saranno gli autori, che potranno sempre vedere le metriche dei loro post, e il numero dei commenti, che rimarrà visualizzabile.

[amazon_link asins=’8891634050,8815260587,B004HK45NC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’73a274eb-6f4f-44ea-846e-85c7ff9e4a5f’]

Dove avrà inizio la prova

Facebook ha annunciato la propria intenzione di rimuovere le metriche giovedì scorso, approfittando dell’occasione anche per dichiarare il momento scelto per l’inizio del test.

A fare da apripista sarà infatti l’Australia, che vedrà entrare in vigore il cambiamento a partire da venerdì prossimo.

Attualmente il social non ha fornito ulteriori informazioni riguardo a possibili espansioni dell’esperimento ad altre aree geografiche, ma l’eventuale coinvolgimento di altre zone non dovrebbe sicuramente stupire gli utenti.

Cosa pensate della scelta fatta dalla piattaforma? Credete che la rimozione delle metriche dei post possa effettivamente migliorare l’esperienza d’uso degli utenti?

Exit mobile version