Un giudice federale di Washington ha bloccato due cause dell’antitrust americano contro Facebook, che avrebbero potuto separare il social di Zuckerberg da Instagram e WhatsApp. La notizia ha fatto voltare il titolo di Facebook in borsa oltre ai mille miliardi di dollari, una soglia superata solo da aziende come Apple, Microsoft e Google.
Dopo la causa, Facebook vola in borsa
Superare i mille miliardi di capitolazione non è da tutti. Anzi, fino a pochi anni non era proprio da nessuno: prima di Apple, nessuna azienda nella storia di Wall Street era mai valsa così tanto. Ma il club delle aziende bilionarie si sta allargando, con Microsoft e Google che hanno raggiunto Cupertino. E ora Facebook, che lo ha fatto in modo poco ortodosso.
Il titolo infatti è schizzato dopo la notizia che il giudice James E. Boasberg ha respinto due cause dell’antitrust americano contro il colosso dei social. Il giudice ha spiegato che la Federal Trade Commission (FTC) non ha portato sufficienti prove che Facebook controlli con un monopolio il mondo dei social. “È come se l’agenzia si aspettasse che la Corte si limiti a convenire con la saggezza popolare che Facebook è monopolista” ha scritto il giudice.
I dettagli non hanno spazio a Wall Street
Il procedimento in realtà ha lasciato all’agenzia un mese di tempo per fornire nuove prove per rivalutare il caso. La seconda causa invece era intentata da un gruppo di magistrati che contestava l’acquisizione di Instagram e WhatsApp, dicendo che la magistratura ha aspettato troppo per presentare un reclamo, visto che sono avvenute nel 2012 e nel 2014. Ma in questo caso ha detto che la FTC potrebbe intervenire, se così decidesse.
La corte quindi non ha chiuso la porta sulla questione. Ma Wall Street non ha tempo per leggere nelle note a margine: Facebook non perderà Instagram e WhatsApp, il titolo della notizia è più che sufficiente. Il risultato è che ora Facebook ha superato il bilione in borsa per la prima volta nella sua storia.
La questione del presunto monopolio di Facebook è estremamente complicata. Le autorità faticano persino a definire cosa sia un social network: YouTube e Twitch sono social o sono servizi di streaming? Entrambe le cose, il che rende cause come queste impossibili da risolvere in fretta. Ma queste sottigliezze non servono per giocare in borsa. Facebook ha raggiunto le proporzioni titaniche delle altre aziende Big Tech. Anche se il futuro giudiziario potrebbe essere più complicato di quanto sembra oggi.
- Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
- Cellulare
- senza fili
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!