Site icon Techprincess

Facebook lancia un portale per la sicurezza dei più giovani

Negli ultimi mesi il colosso Facebook è stato spesso nell'occhio del ciclone. A coinvolgerlo, oltre allo scandalo riguardante i dati degli utenti, sono anche i frequenti casi di bullismo tra i più giovani. Per approfondire questo aspetto e salvaguardare i più giovani, il social network ha recentemente presentato il Portale per gli adolescenti, pensato proprio per i ragazzi.

Facebook presenta il Portale per gli Adolescenti

Alla base di questa nuova aggiunta effettuata dal social network ci saranno una serie di funzioni, ideate per permettere ai più giovani di sfruttare le potenzialità di Facebook senza correre – e far correre agli altri – troppi rischi. Il Portale per gli adolescenti andrà infatti ad includere:

La nuova piattaforma è disponibile in ben 60 lingue e, insieme al Portale di prevenzione contro il bullismo nato di recente, si aggiunge ai consigli per i più giovani pubblicati da Facebook su News Feed.

Facebook collabora con gli adolescenti, non solo per il portale

Il nuovo spazio dedicato agli adolescenti non è l'unico modo con cui il social network cerca di occuparsi dei più giovani. Alla base della creazione del portale, infatti, c'è anche un intenso lavoro di collaborazione con i ragazzi, iniziato mediante incontri ai diversi workshop ed eventi.

Questi confronti hanno infatti permesso a Facebook di capire in che modo gli adolescenti sfruttino i suoi servizi. Ad aiutare il social network sono stati anche incontri con esperti di privacy, politici, aziende e user experience designer, e l'unione di programmi già avviati con Skuola.net, Diana Award, ChildNet, SaferNet, LearningLinks Foundation.

Per combattere il problema della sicurezza online, inoltre, la piattaforma ha anche ampliato il Safety Advisory Board dando il benvenuto a Project Rockit, un'organizzazione impegnata a combattere il problema del bullismo nelle scuole.

I consigli per i più giovani

Sul Portale per gli adolescenti introdotto da Facebook saranno presenti anche i consigli della consulente americana dei giovani Liz Perle.

La lista di suggerimenti proposti deriva direttamente dai suoi confronti con i ragazzi, ed è principalmente dedicata alla sicurezza online e al modo in cui vivere serenamente la propria vita sui social.

Ecco le dritte:

Cosa pensate di questa nuova idea lanciata da Facebook?

 

 

 

 

Exit mobile version