fbpx
CulturaNews

FACT: rischio truffe guardando film e serie di Natale in streaming illegale

La nuova ricerca di Fact alza il livello di attenzione

Una nuova ricerca di FACT svela che gli italiani vedono nei film e nelle serie TV un modo per passare tempo con la famiglia durante il periodo natalizio. Ma come spiega FACT, vedere film e serie di Natale in streaming illegale esponde gli utenti al pericolo delle truffe online, che aumentano proprio in questo periodo dell’anno.

Ricerca FACT: lo streaming illegale di film e serie di Natale aumenta il rischio truffe

Secondo quanto svela FACT, per il 54% degli italiani uno dei modi per passare tempo insieme durante le feste natalizie è guardare film e contenuti televisivi. La ricerca mostra che un quarto (26%) sarebbe pronta a mettere rischio la propria sicurezza online pur di accedere allo streaming gratuito durante le festività online. Queste sebbene oltre il 47% tema di poter essere presa di mira dai truffatori sotto Natale.

La maggior parte degli spettatori preferisce utilizzare la TV satellitare (42%) oppure servizi in streaming in abbonamento durante le feste (56%). Nella maggior parte dei casi per guardare film (63%), ma anche spettacoli televisivi (37%), eventi sportivi in diretta (21%), speciali natalizi (32%) e repliche TV a tema Natale (21%).

fact streaming illegale rischio truffe min

I rischi di cybersecurity

Opentext Security Solutions ha rilevato che oltre un terzo (36%) delle truffe di phishing delle truffe nel 2021 è arrivata nel periodo prima delle vacanze di Natale. E ha anche rivelato che il 40% dei siti di streaming illegale più popolari non superavano i requisiti di sicurezza minimi.

Kelvin Murray, Senior Threat Researcher di OpenText Security Solutions, ha dichiarato: “Le festività natalizie sono uno dei momenti preferiti dai criminali informatici che sfruttano l’aumento dell’attività online dei consumatori. Lo streaming illegale rappresenta un grande rischio: la nostra ricerca ha dimostrato che in questo periodo i criminali accedono ai conti bancari, commettono frodi e installano software dannosi. Per questo Natale, state al sicuro e godetevi i film e gli speciali televisivi soltanto attraverso fonti legali.”

I più comuni rischi navigando verso siti di streaming illegali sono malware (35%), la violazione dei dispositivi (40%) e i pop-up espliciti o estremi (38%).

Kieron Sharp, CEO di FACT, ha commentato: “Il Natale è un momento speciale per le famiglie che hanno l’occasione di guardare insieme contenuti in streaming. Come evidenziato dalla ricerca, può essere un’esperienza positiva che aiuta a riunire le persone e a farle divertire. Tuttavia, chi guarda i contenuti in questo periodo di festa deve assicurarsi di farlo in modo sicuro. In questo periodo i truffatori e i criminali informatici sono più attivi che mai e le famiglie si espongono a seri rischi se scelgono di guardare contenuti illegali“.

Potete trovare una lista di siti di streaming legali e sicuri a questo indirizzo.

Amazon Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6, con telecomando vocale...
  • Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione - Goditi una riproduzione in streaming più fluida su più dispositivi Wi-Fi...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR, HDR10+ e...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button