Site icon Techprincess

Torna la seconda edizione della Family Economy Week

Torna la seconda edizione della Family Economy Week thumbnail

Family Economy Week 2

Per il secondo anno consecutivo torna la Family Economy Week, l’iniziativa di Professione Finanza e IICE nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso da Edufin. Dal 18 al 22 Ottobre gli utenti avranno modo di partecipare gratuitamente a decine di eventi e appuntamenti online a tema “People, planet and innovation: l’energia della nuova economia“. L’obiettivo, come si evince chiaramente, è quello di fare educazione finanziaria rivolgendosi ad un pubblico quanto più ampio possibile. Andiamo allora a vedere come si svolgere l’evento.

Family Economy Week, cinque giorni di educazione finanziaria “semplice”

La seconda edizione della Family Economy Week si allarga abbracciando ben cinque diversi Paesi – oltre l’Italia – in tre continenti diversi. Quest’anno, infatti, gli organizzatori dell’evento hanno scelto di stringere partnership con le agenzie di educazione finanziaria di Australia, Finlandia, Giappone, Grecia e Spagna. Una scelta ben ponderata, così da poter offrire ai partecipanti all’iniziativa punti di vista diversi tra loro. Nel corso dei cinque giorni dell’iniziativa, le voci italiane e internazionale racconteranno “come è cambiata e come affrontare, risparmiare e vivere consapevolmente nella gestione quotidiana ‘l’energia della nuova economia‘” con un approccio pratico e concreto.

Hand putting coin on pig saving. business, investment, retirement, finance and Money Saving for the future concepts.

L’intento dell’evento, infatti, è quello di raggiungere il pubblico più ampio possibile, rendendo l’educazione finanziaria semplice per tutti. Non a caso, alle origini della Family Economy Week c’è un dato importante che riguarda il tema “famiglia e gestione del risparmio“. L’Italia è agli ultimi posti per alfabetizzazione finanziaria, “tanto degli studenti quanto delle famiglie, sia a livello mondiale che europeo“. E, in questo caso, continua ancora a pesare il divario tra Nord e Sud, tra uomini e donne, tra chi è occupato e chi no. In questo senso, “a pagare con l’incompetenza finanziaria più totale sono le donne inoccupate al Sud, fuori dal mercato del lavoro per il 20%“.

Il panorama italiano è quindi abbastanza chiaro. Le competenze nel settore finanziario sono davvero irrisorie, sia per quanto riguarda la gestione dei soldi all’interno del nucleo familiare che la comprensione del contesto economico in cui viviamo. La Family Economy Week, allora, è la risposta giusta a questa situazione. Acquisire nuove competenze per affrontare una nuova “normalità” finanziaria potrebbe essere davvero una spinta importante per la ripresa.

Se siete interessati a partecipare, potete iscrivervi gratuitamente sul sito ufficiale dell’evento.

Exit mobile version