Fastweb ha recentemente annunciato i risultati dei primi nove mesi del 2022. Anche in questo trimestre dell’anno, la società registra un aumento di clienti, del fatturato e dei margini, tagliando il traguardo del 37esimo trimestre consecutivo di crescita.
Fastweb annuncia i risultati dei primi nove mesi del 2022
Nel primi nove mesi dell’anno continua il trend di crescita nell’acquisizione di clienti con 523.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+9%). Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.802 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto ai primi nove mesi del 2021.
Nonostante il difficile contesto macroeconomico prosegue la crescita anche dei margini con l’EBITDA complessivo che 30 settembre 2022 ha infatti raggiunto i 628 milioni di euro e l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione che si attesta a 585 milioni di euro.
In questo contesto, Fastweb conferma ancora una volta il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 settembre 2022 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.3 milioni, in aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Circa l’85% della base clienti usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbps fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 330.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.
Altrettanto positivo l’andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra. Al 30 settembre le SIM attive sono 2,94 milioni, in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Altri traguardi interessanti
Particolarmente significativa la performance della divisione Wholesale con il numero di clienti che nei primi nove mesi del 2022 arriva a 418.000, segnando un aumento del 76% rispetto all’anno precedente. La divisione Wholesale raggiunge ricavi pari a 210 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che nei primi nove mesi dell’anno si sono attestati a 736 milioni di euro. Si tratta di un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione.
Gli investimenti giocano un ruolo importante anche nel percorso volto alla realizzazione di “Tu sei Futuro”. Si tratta della nuova visione strategica che mette al centro le persone affinché possano essere parte di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.
Fastweb prosegue anche la propria azione per il raggiungimento della completa Carbon Neutrality entro il 2025. Dallo scorso settembre tutte le connessioni Internet fisse e mobili di Fastweb sono a zero emissioni di CO2, grazie ad iniziative di compensazione. Infine, la società conferma il proprio impegno nella diffusione delle competenze digitali e lo fa attraverso i corsi gratuiti della Fastweb Digital Academy.
LEGGI ANCHE: Fastweb è Partner della Milano Digital Week 2022
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!