Aveva capito tutto Nanni Moretti in Caro diario. Lasciava che Roma si svuotasse nelle settimane più calde dell’anno per fare dei bellissimi giri in Vespa tra i vari quartieri della capitale.
In effetti, Ferragosto e dintorni non sono necessariamente i giorni in cui si va in spiaggia o si organizzano camminate o gite in montagna. Un’alternativa valida, sia per chi nei centri urbani risiede sia per chi voglia scoprirne le meraviglie evitando frotte di turisti, è quella di trascorrere il Ferragosto in città. Magari dopo aver organizzato un pranzo all’insegna di carne alla griglia e birra da sé o da amici.
Non sottovalutiamo poi, come ci insegna Moretti, che il Ferragosto in città può essere l’occasione per guardare da una prospettiva differente strade e piazze che magari si frequentano da anni. Vista la scarsa densità di traffico, ad esempio, consigliamo di muoversi a piedi o – se lo si possiede – con un mezzo green, come la bici o il monopattino elettrico.
Cosa fare a Ferragosto in città: cinque consigli
Abbiamo preso a titolo esemplificativo cinque grandi centri urbani, per darvi qualche consiglio su come trascorrere il Ferragosto in città. Pronti? Partiamo.
Ferragosto a Milano
Ottime notizie: per Ferragosto, Milano tiene aperti tutti i musei civici. Con una graditissima sorpresa: quelli di solito a pagamento saranno accessibili gratuitamente a partire dalle ore 14:00.
Sarà aperto anche Palazzo Reale, con mostre gratuite dalle 12 alle 19:30. E proprio alle 19:30 del 15 agosto è prevista una visita guidata lungo le Merlate del Castello Sforzesco.
Il ventaglio delle possibilità è stato espresso da Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Sacchi ha detto: “Martedì 15 agosto i milanesi e i visitatori avranno molte occasioni per dedicarsi all’arte, scoprendo collezioni permanenti, visitando mostre, andando al cinema nelle tante arene estive situate in città e assistendo a uno spettacolo dal vivo, con i diversi appuntamenti che fanno parte del palinsesto di spettacolo Milano è Viva, soprattutto al di fuori della cerchia della 90/91″ (ovvero le linee dei bus che delimitano la zona più centrale della città).
eDreams – Sconti e offerte last minute. Entra, Prenota, Viaggi!
Ferragosto a Torino
Una politica analoga adotterà per Ferragosto la città di Torino, con musei aperti a prezzi scontati.
Biglietto a 6 euro, ad esempio, per il MAO (Museo d’arte orientale), il Gam (la Galleria civica d’arte moderna) e Palazzo Madama. Riduzioni anche per chi il 15 agosto visiterà il Museo Nazionale del cinema, mentre sarà gratuito l’ingresso alle Gallerie d’Italia.
Gratis, a Ferragosto, anche il Museo Pietro Micca, il Museo della Frutta, il Museo della Radio e il Museo Diffuso della Resistenza. E il Museo Egizio prolungherà l’orario di ingresso dalle 9:00 alle 21:00.
Saranno inoltre aperte le piscine Trecate, Colletta, Franzoj e Lido.
Ferragosto a Genova
Suggestiva la scelta, a Genova, di prolungare l’orario di apertura dell’acquario nella giornata di Ferragosto: 8:30-22:00
Tutti aperti i principali musei cittadini, che nella maggior parte dei casi accoglieranno i turisti dalle ore 10:00 alle 19:00. E alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, il biglietto di ingresso sarà dimezzato (da 10 a 5 euro) dalle 14:00 alle 18:00.
E poi, i Giardini Luzzati alle ore 20:00 del 15 agosto ospiteranno uno spettacolo comico (gratuito) di Andrea Di Marco, nell’ambito della rassegna Ferragosto nel sestiere, dai retta a un filibustiere!
Ferragosto a Roma
A Ferragosto nella capitale restano aperti i Musei Civici, il Palazzo delle Esposizioni, il Macro e il Mattatoio, così come le Terme di Caracalla. Saranno visitabili l’Arco di Malborghetto e Villa di Livia.
Ci saranno proiezioni nelle arene all’aperto, gli spettacoli teatrali all’Anfiteatro del Porto turistico di Roma, sul lungomare di Ostia, e all’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 a Villa Borghese.
E nella Cinepiscina di Cinecittà World, divertimento dalle 11 alle 23 per grandi e piccini, con palloni, sfere giganti e gonfiabili coloratissimi che si aggiungeranno alle oltre 40 attrazioni del parco.
Ferragosto a Napoli
Apertura straordinaria a Ferragosto per la Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, dove alle 20.30 si terrà il concerto di musica sacra del Coro Suaviternova, diretto dal maestro Pietro Biancardi.
Resterà aperto anche il Maschio Angioino, che chi rimane in città a Ferragosto potrà visitare gratuitamente e senza obbligo di prenotazione.
Ci saranno poi spettacoli gratuiti in piazza del Plebiscito. E nei Quartieri Spagnoli prosegue anche il 15 agosto la rassegna cinematografica Estate a Corte 2023.
Infine, dal 10 al 16 agosto (Ferragosto compreso) tornano le passeggiate serali sul Sentiero 1 del Vesuvio, organizzate da Umberto Saetta e dalle guide vulcanologiche dell’associazione I Vesuviani. Le escursioni guidate nel Parco del Vesuvio sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!