Site icon Techprincess

Fiat e-Ulysse 2022: torna il famoso monovolume, ma questa volta è elettrico

Fiat e-Ulysse 2022: torna il famoso monovolume, ma questa volta è elettrico thumbnail

Ha poco a che vedere con l’ultima generazione del Fiat Ulysse che ha smesso di essere venduta una decina di anni fa, ma condivide alcune delle caratteristiche che offriva il modello originale, come un ampio spazio interno e la possibilità di trasportare più di cinque occupanti.

La nuova Fiat e-Ulysse 2022 arriva solo con trazione 100% elettrica, (da questo l’aggiunta della lettera “e” prima del nome) con 28 diverse configurazioni a sette o otto posti e un chiaro focus sui servizi di noleggio con conducente e navetta VIP per gli hotel. È disponibile in due lunghezze del corpo (4,95 m e 5,30 m) e come curiosità, si può ottenere la seconda fila davanti alla terza con un tavolo pieghevole al centro, che può essere impiegato in più posizioni. Il nuovo monovolume offre, appunto, 4.200 litri di spazio di carico nella scocca da 4,95 metri e 4.900 litri versione da 5,30 metri.

La versione a 7 posti è detta anche “salotto”, la versione a 8 posti “navetta” e fa riferimento alla configurabilità infinita dei singoli sedili, che possono essere spostati indipendentemente su tre file di binari.

Fiat e-Ulysse fino a 330 km di autonomia garantita

Come detto è alimentato da un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia che trae energia da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh o 75 kWh. Le due batterie, garantiscono un’autonomia fino a 230 chilometri nel primo caso e 330 chilometri nel secondo, sempre secondo il ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica è di 100 kW in corrente continua, consentendo di recuperare l’80% della capacità in soli 30 minuti.

Il nuovo e-Ulysse verrà fornito di serie con ruote in acciaio con coprimozzi in plastica e aria condizionata manuale, mentre livelli di allestimento più elevati includeranno caratteristiche premium. Tra queste un ampio tetto panoramico, climatizzatore a tre zone, porte scorrevoli elettriche e persino illuminazione ambientale per l’abitacolo.

Sebbene l’e-Ulysse sia la versione “passeggeri”, esiste l’equivalente della versione cargo chiamata e-Scudo, che a sua volta è praticamente uguale a Opel Zafira-e, Citroën ë-Jumpy e Peugeot e- Expert. La sua produzione avviene a Hordain, in Francia.

Fiat non annunciato i prezzi, ma vedendo i modelli simili degli altri brand del gruppo Stellantis ci dobbiamo aspettare un costo a partire da circa 40 mila euro.

Upgrade4cars Coprisedili Anteriori Auto Universali Eco-pelle...
  • ⭐️ 𝗨𝗽𝗴𝗿𝗮𝗱𝗲𝟰𝗰𝗮𝗿𝘀 𝗖𝗼𝗽𝗿𝗶𝘀𝗲𝗱𝗶𝗹𝗶 𝗔𝘂𝘁𝗼...
  • ⭐️ 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 & 𝗖𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲: Eco-pelle di...
  • ⭐️ 𝗗𝗶𝗺𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲: Universale | Adatto per: Alfa Romeo Audi Bmw Citroën Dacia Fiat Ford...
Exit mobile version